3 INGREDIENTI super economici e appena 5 MINUTI per una cena completa e gustosa

Si può preparare una cena completa in soli cinque minuti? A quanto pare sì e anche con appena tre ingredienti. Scopriamo come!

Una cena da portare a tavola in soli cinque minuti si può fare e, udite udite, senza ricorrere alla solita insalata svuota-frigorifero.

Oggi infatti vi proponiamo un piatto a dir poco vincente, che non solo si realizza in un battito di ciglia ma anche con appena tre ingredienti, quelli che già avete nel vostro frigorifero. Vi salva la cena, dunque, e anche il portafoglio! Non ci credete? Continuate allora a leggere qua sotto.

LEGGI ANCHE –> Treccia salata farcita senza burro per bambini dai 2 anni in su

Un cena completa in 3 ingredienti e 5 minuti

Treccia salata
Foto da Canva

Quella che andremo a preparare è una treccia salata, noi la farciremo con i classici prosciutto e mozzarella ma voi non pentevi limiti e divertitevi a cucinare con noi ma seguendo sempre la vostra fantasia.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Otto fette di prosciutto cotto
  • Una mozzarella
  • Un rosso d’uovo (per spennellare)

Preparazione:

  1. Il primo passo consisterà nell’aprire il rotolo di pasta sfoglia e provi al centro il prosciutto e la mozzarella, stando attente a lasciare spazio lungo i bordi
  2. Con l’aiuto di una rondella per pizza, o con un coltello affilato, realizziamo da entrambi i lati lunghi dei tagli obliqui e perpendicolari al ripieno.
  3. Ripieghiamo la parte superiore verso il centro e iniziamo a incrociare la pasta alternando le varie strisce, proprio come per una classica una treccia. Ripieghiamo la parte inferiore verso il centro per chiudere il tutto.
  4. Spennelliamo la superficie con il rosso dell’uovo sbattuto e inforniamo a 180° C per circa 20 minuti. Serviamo ancora tiepida.

LEGGI ANCHE –> Treccia brioche: ricetta semplice, morbida e golosa per tutta la famiglia

Trucco salva mamma:

Per rendere questo piatto ogni volta diverso e sempre più sfizioso cambia il ripieno a ogni prova: puoi optare per provola e speck, per una variante vegetariana con verdure di stagione e formaggio filante, per una versione chic osare con stracchino, radicchio e noci. Divertiti a inventare tutto ciò che vuoi!

Gestione cookie