Il dolce senza sensi di colpa si prepara aggiungendo un ingrediente al cacao: in questo modo una porzione avrà solo 150 Kcal.
Se stai cercando di perdere qualche chilo dopo le vacanze estive ma non ti va di rinunciare del tutto al dolce questa ricetta è quello che fa al caso tuo. Si tratta di un semifreddo squisito al cacao al quale basterà aggiungere un ingrediente per prepararlo.
Per una pausa golosa, per un fine pasto ricco di gusto o semplicemente per colazione o merenda questo semifreddo semplice da realizzare è perfetto per soddisfare la voglia di dolce ma in modo sano.
Una porzione di questo dolce infatti conta solo 150 Kcal, quindi si tratta di un peccato di gola che possiamo facilmente concederci. Scopriamo qual è l’ingrediente segreto che darà quel tocco in più alla ricetta.
Ecco cosa aggiungere al cacao per questo dolce da 150 Kcal
Proprio come il semifreddo al caffè, un dolcetto altrettanto goloso ma povero di calorie e velocissimo da preparare è questo con il cacao al quale dovremo aggiungere un ingrediente ovvero lo yogurt greco.
Un alimento sano, ideale per la colazione, di cui già vi avevamo parlato qui e che si differenzia da altri simili come il kefir o lo skyr.
Per preparare questo dessert al cucchiaio ci vuole davvero pochissimo tempo, non dimentichiamo però di metterlo a riposare nel congelatore. La preparazione è davvero facile ma soprattutto rapida. Scopriamo allora questa ricetta light e veloce.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo di riposo: 1 ora freezer
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 300 g di yogurt greco
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di miele
- q.b. acqua
Per decorare
- q.b. cioccolato fondente
- q.b. cacao amaro
Preparazione
- Lavoriamo lo yogurt greco in una ciotola in modo da renderlo più cremoso.
- In un’altra ciotolina sciogliamo il cacao amaro con poca acqua e dolcifichiamo con il miele. Mescoliamo bene fino a che non otterremo una crema.
- Mettiamo un po’ di yogurt sul fondo delle coppe dove poi andremo a servirlo.
- Quindi aggiungiamo la crema al cacao e ricopriamo con il restante yogurt greco.
- Mettiamo nel freezer per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo tiriamo fuori e decoriamo con il cioccolato fondente a scaglie e una spolverata di cacao amaro in polvere. Serviamo.
Trucco da mamma:
Se vogliamo una consistenza più soda di questo semifreddo light basterà lasciarlo nel freezer un’ora o due in più.