Il ruoto al forno è una ricetta tipica napoletana: questa versione alternativa ti farà innamorare, bastano 10 minuti.
Tra le ricette tipiche napoletane non si può non citare il ruoto al forno. A Napoli si tratta di una vera e propria istituzione culinaria. Perfetto per il pranzo pasquale questa ricetta è davvero ricca e saporita.
Ma anziché proporre la versione originale che spesso, secondo la tradizione, si prepara con il capretto, in questo caso proporremo una versione altrettanto gustosa ma alternativa. Una ricetta che vi farà davvero innamorare.
Servono salsicce, patate, formaggio e cipolle e potremo preparare una bontà unica. Non resta che scoprire questa ricetta gustosissima!
Pasqua è ormai alle porte e tra le ricette tipiche di questo periodo troviamo anche il ruoto. Nel napoletano si tratta di un piatto molto apprezzato. Il termine “ruoto” sta per teglia che può essere rotonda, ma anche rettangolare.
In questo caso, però, non prepareremo il classico ruoto ma un rotolo di ruoto e si utilizzeranno ingredienti un po’ alternativi come le salsicce. Il risultato sarà un rotolo croccante fuori e ricco all’interno. Scopriamo subito come prepararlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Preparazione:
@giovannimele ROTOLO DI RUOTO AL FORNO 🤤 Salva la ricetta e seguimi 💙 Avevamo proprio voglia di “ruoto al forno”, piatto tipico napoletano, cotto al forno, a base di salsiccia, patate e cipolla. Questa ne è una mia interpretazione, ancora più golosa e sfiziosa 😍 che ne dite, vi piace? Fateci sapere nei commenti 🥰 INGREDIENTI – 2 patate grandi – 200 g formaggio a pasta morbida da grattugiare (ho utilizzato una scamorza bianca poco stagionata) – 200 g pasta di salsiccia – 1 cipolla rossa – olio evo qb – sale e pepe qb PROCEDIMENTO: Grattugiate a listarelle il formaggio, tagliate le patate a fette non troppo spesse e tritate finemente la cipolla. Rivestite la leccarda del forno con carta forno, fate nevicare il formaggio su tutta la superficie. Ricopritela di patate, ungetele, salate e pepate a piacere. A nanna nel forno a 180º C per circa 20 minuti. Nel frattempo rosolate la salsiccia con la cipolla e un giro d’olio in padella. Attenzione a non far seccare la salsiccia, deve essere rosolata ma comunque sugosa. Passati i 20 minuti, togliete la leccarda dal forno, lasciate intiepidire 2 minuti (non deve raffreddarsi altrimenti il formaggio perde la sua “plasticità”) e cospargete cipolla e salsiccia su tutta la superficie delle patate. Fate nevicare altro formaggio e arrotolate il tutto su sè stesso a formare un filoncino. A nanna nel forno a 180º C per altri 10 minuti circa. Sfornate, tagliate a fette spesse e… …non vi resta che replicare il rotolo e goderne insieme a me 💙 #jovaebbasta #salsiccia #sausage #patate #potato #potatoes #formaggio #cheese #gio#giovannimelep#imparacontiktokc#ricettepervoim#campaniap#napolir#perter#foryoup#fypc#ricettafacilec#ricettavelocec#ricettac#ricettec#ricettefacilic#ricettevelocit#fattoincasam#homemadei#neiperte ♬ suono originale – Giovanni Mele
Trucco da mamma:
Per una versione più light al posto di salsiccia e cipolla si può utilizzare del semplice prosciutto cotto, sia a fettine che a cubetti.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…