Ricetta carbonara cremosa, il segreto dello chef per un risultato perfetto

Anche tu vuoi preparare la carbonara cremosa perfetta? Prova il segreto del nostro chef, quello che ti permetterà di fare la differenza.

Ricette della tradizione, le più difficili da affrontare ai fornelli soprattutto in virtù di un dettaglio non trascurabile: l’aspettativa. Frasi come “come la faceva mia mamma” oppure “certo che in realtà non ci andava il…” sono in questi casi all’ordine del giorno e, spesso, la cuoca potrebbe un po’ scoraggiarsi.

L’unico modo per fare fronte a tutto ciò resta la sicurezza delle proprie mosse. Una ricetta nella quale riporre tutta la propria fede ci vuole e ancor meglio se a elaborarla è stato un vero e proprio esperto del settore.

Eccoci dunque pronti oggi a sostenere tutte voi cuoche nella preparazione di uno dei piatti più amati della tradizione italiana ma, ovviamente, anche uno dei più facilmente criticabili: la carbonara.

Il sogno di ogni cuoca è riuscire a portare in tavola una carbonara cremosa, deliziosa e perfetta. Ma qual è il segreto per centrare tale obbiettivo? Ognuno in un certo senso ha il suo e anche noi vi avevamo spiegato come evitare che l’uovo si trasformi in frittata o come realizzare gli spaghetti alla carbonara perfetti secondo Alessandro Borghese. Oggi però vogliamo fare uno step in più.

Non cercheremo infatti di spiegarti la ricetta della tradizione e i suoi canoni, bensì vi sveleremo il segreto del nostro chef per realizzare il dettaglio più importante di ogni carbonara degna di questo nome: la cremina.

Per rendere cremosa la nostra carbonara esiste infatti un segreto di sicuro successo

Come realizzare la carbonara cremosa secondo Alberto Colacchio

chef
Foto @mammein cucina

Grasso di guanciale, pecorino, parmigianotuorli e acqua di cottura della pasta: sono questi i tre ingredienti che andranno a compiere la magia della cremino.

Il nostro chef li usa infatti per creare un vero e proprio zabaione. No, non è quello dolce che tutti conosciamo ma un mix magico alla base della cremina che renderà impeccabile la nostra carbonara.

Ma come fare questo zabaione e, soprattutto, come inserirlo nella ricetta della carbonara che tutti ben conosciamo? Seguite il video qua sotto per scoprirlo!

Gestione cookie