Quanti di voi utilizzano in cucina dei mestoli oppure dei taglieri in legno? Questi utensili così utili ed efficaci ma possono divenire un concentrato di batteri e contaminazione
Bisogna infatti fare moltissima attenzione sulla loro pulizia, disinfettarli con cura, possibilmente con dei rimedi naturali che oggi vi proponiamo.
LEGGI ANCHE -> PANATURA SENZA PANGRATTATO: i trucchi per realizzarla
Gli utensili in legno non vengono assolutamente utilizzati nelle cucine degli chef ma, rappresentano, nelle nostre, un ornamento della tradizione, magari lasciati o regalati dalle nostre nonne, ogni tanto li utilizziamo non solo sotto forma di taglieri ma anche come mestoli.
Taglieri e mestoli in legno, disinfettali così!
Gli utensili in legno corrispondono a non pochi rischi riguardo ai principi di contaminazione, ecco perché, nelle grandi cucine degli chef non vengono utilizzati. Il legno è un materiale molto particolare, tende ad assorbire i residui di cibo contribuendo quindi a lungo andare alla formazione di eventuali batteri e muffe.
Oggi però scopriremo insieme come tenere puliti e disinfettati tutti i nostri mestoli in legno utilizzando dei metodi naturali al 100%.
Dobbiamo come prima cosa, non appena dopo averli comprati, farli bollire in acqua calda, per dare una prima disinfettata. Un altro ottimo espediente per riuscire a pulire a fondo gli utensili in legno è sicuramente un qualsiasi olio di semi.
Questo potrà essere passato sulla superficie di ogni utensile, operazione da ripetersi almeno per due giorni. Questa procedura è utile anche per riuscire a mantenere più a lungo intatti i nostri utensili in legno. Ovviamente, nel momento in cui inizieremo a notare un logoramento del materiale, andranno sicuramente gettati.
Anche per i taglieri, se vogliamo utilizzare dei metodi naturali, possiamo rifarci sicuramente all’aceto e al bicarbonato. Ricordiamoci che ogni mestolo e ogni tagliere va sempre lavato prima di procedere ad una nuova preparazione, di un altro alimento.
LEGGI ANCHE -> COME FARE L’AMATRICIANA PERFETTA: step e segreti imperdibili
Da riempire una pentola con abbondante acqua, immergere mestoli ed eventualmente piccoli taglieri, aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato, abbinare poi anche l’aceto (sempre due cucchiai) e lasciare in ammollo per almeno una mezz’oretta. Procediamo poi a sciacquarli con cura e ad asciugarli con un panno da cucina asciutto e pulito.