La pizza 5 minuti è una ricetta facilissima per preparare la pizza in pochissimo tempo e senza lievitazione. Scopri il procedimento e i trucchi per realizzarla in pochi e semplici passi.
Una pizza che si prepara in 5 minuti e senza lievitazione è il sogno di ogni mamma. Da oggi sappiate che si può grazie a una ricetta facile facile che abbiamo scovato per voi nel blog di “Cucina facile con Elena”.
Una base velocissima da condire e infornare subito per un risultato strepitoso. Per realizzarla serviranno pochi ingredienti: acqua, farina e lievito istantaneo. Potremo impastarla con un cucchiaio e poi stenderla a mano. Quindi aggiungiamo i nostri ingredienti preferiti e voilà la pizza è pronta.
In meno che non si dica avremo una pizza alta, soffice e bella filante. Mamme allacciate il grembiule e partiamo!
Trucchi per la ‘Pizza 5 minuti’ senza lievitazione
Ai vostri bambini è venuta una voglia matta di pizza per merenda ma non sapete come accontentarli? I loro stomaci non ce la faranno mai e poi mai ad aspettare ore e ore di lievitazione. Come fare allora? Niente paura! Ecco la pizza 5 minuti. Sì, avete letto bene. Si prepara proprio in 5 minuti e senza lievitazione.
Alta, soffice e buona, condita con pomodoro, mozzarella o quello che più gradiscono i vostri cuccioli, questa ricetta vi tornerà davvero utile quando dovrete preparare la pizza all’ultimo minuto.
Una base super veloce che non necessita di ore e ore di lievitazione. Niente di più rapido per accontentare i vostri piccoli. Scopriamo subito gli ingredienti e come si prepara.
Le dosi per 4 pizze veloci
- 500 g di farina 00
- 300 g di acqua tiepida
- 15 g di olio extra vergine di oliva
- 10 g di sale
- 10 g di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Preparazione della pizza 5 minuti
Iniziamo scaldando l’acqua al microonde o in un pentolino quindi trasferiamola in una ciotola facendo attenzione che sia tiepida e non bollente. Aggiungiamo l’olio e lo zucchero e mescoliamo.
In un’altra ciotola mettiamo la farina mescolata con il lievito istantaneo. E iniziamo a versare l’acqua a poco a poco girando con un cucchiaio. Uniamo quindi il sale e continuiamo a impastare. A questo punto mettiamo il composto sopra ad un piano di lavoro e lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare un panetto che poi andremo a dividere in 4 parti uguali.
Stendiamo quindi le 4 pizze e poi condiamole con gli ingredienti che più ci piacciono. Se facciamo una margherita il consiglio è di mettere la mozzarella solo 2-3 minuti prima di sfornare la nostra pizza.
Quindi nel forno preriscaldato inforniamo a 200°C per 20 minuti. Se abbiamo deciso di mettere della mozzarella o altro formaggio, intorno al 17esimo minuto lo aggiungiamo e poi inforniamo di nuovo per gli ultimi 3 minuti di cottura. In questo modo il formaggio non si brucerà.
La pizza 5 minuti potrà essere preparata anche in anticipo e poi scaldata all’ultimo minuto perché rimane sempre soffice. Volendo potremo congelarla ma essendo così veloce da preparare conviene farla al momento.
(Fonte: cucinafacileconelena)