Se vuoi realizzare una perfetta torta con le gocce di cioccolato ma non vuoi che queste sprofondino e finiscano nel fondo dello stampo ecco il trucco per realizzare un dolce perfetto.
Muffin, plum cake, torte e ciambelloni. Quante volte vi sarà capitato di preparare queste delizie arricchendole con delle prelibate gocce di cioccolato ma di vederle finire rovinosamente sul fondo del vostro dolce?
Un inconveniente che può capitare di consueto, specie se l’impasto del nostro dolce è troppo liquido e quindi significa che abbiamo calibrato male gli ingredienti.
Un vero peccato perché anche l’occhio vuole la sua parte e far rimanere le gocce sulla superficie del dolce è il minimo che possiamo fare per donargli un aspetto più che decoroso. Per ovviare al problema delle gocce che cadono a picco sul fondo dello stampo esiste un facile trucco che vi permetterà di realizzare dolci perfetti. Scopriamolo.
Ecco il trucco per non far affondare le gocce di cioccolato nelle torte
Hai preparato una torta buonissima e l’hai arricchita con le gocce di cioccolato, ma quando l’hai sfornata queste erano praticamente sparite tutte sul fondo del tuo dolce. Un vero peccato! Anche perché il sapore era ottimo, ma dell’aspetto non si poteva dire altrettanto.
Quante volte ti sarà capitato di ritrovarti in una situazione simile? Da adesso segnati queste poche e semplici regole per non far affondare le gocce di cioccolato nei dolci perché non ti capiterà mai più e finalmente potrai preparare dei dolci oltre che buoni anche belli da vedere. Qui potrai trovare anche tutti gli errori da non commettere per preparare un torta perfetta.
Ed ora ecco il trucco.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che se l’impasto del dolce è troppo liquido questo inconveniente potrà capitare, più e più volte, quindi come prima cosa, controlla la ricetta e le quantità. Un impasto cremoso e sodo sarà il primo passo per far sì che le gocce non affondino precipitosamente sul fondo dello stampo.
Ma il trucco per far sì che il tuo dolce, che siano muffin, un ciambellone, un plum cake o una torta, risulti perfetto è quello di mettere le gocce di cioccolato per almeno mezz’ora in freezer prima di incorporarle al dolce.
Potrai anche metterle nel frigorifero, ma in tal caso dovrai lasciarle lì un po’ di più. Una volta che si sono raffreddate a dovere non dovrai far altro che passarle nella farina. L’umidità che si sarà formata stando al fresco farà sì che la farina si attacchi per bene alle gocce. A questo punto andranno setacciate per eliminare la farina in eccesso con un colino e messe subito nell’impasto.
Dopo aver mescolato bene ma senza esagerare così da amalgamare le gocce di cioccolato al composto ne aggiungeremo anche qualcuna nella superficie della nostra torta. In questo modo il nostro dolce risulterà davvero perfetto e scenografico.
Se non abbiamo la farina potremo sostituirla anche con una farina di riso o mais o altrimenti con del cacao amaro.
Questo trucco infallibile per non far sprofondare le gocce di cioccolato sul fondo del dolce potrete utilizzarlo anche con la frutta candita, o quella secca come l’uvetta, ma anche quella in guscio, come nocciole o noci tritate. E lo stesso metodo è valido anche nel caso in cui al posto delle gocce di cioccolato utilizzate le scaglie di cioccolato.
Ed ora non vi resta che provare questo pratico e comodo trucco per realizzare una torta perfette senza che le gocce di cioccolato sprofondino e spariscano nel vostro dolce.