La banana è un frutto famoso per il suo sapore dolce e per la consistenza morbida che ben si adatta ai gusti del bambini. Ricca di proprietà benefiche, è un alimenti che si presta a diversi consumi e che è ottima sia da sola che all’interno di altre preparazioni.
Originaria dell’Asia sud-orientale, la banana cresce da un fusto erbaceo chiamato banano. Essa viene coltivata principalmente in India.
Le banane maturano nel periodo primaverile ed estivo. Spesso vengono raccolte ancora acerbe e lasciate maturare durante il tragitto in modo da arrivare nei negozi già ottime da mangiare. Si tratta di un frutto che si può trovare tutto l’anno.
Le calorie effettive di una banana, così come il suo indice glicemico, variano in base alla maturazione.
Ecco una media di ciò che contengono 100 grammi di prodotto senza buccia:
In base al grado di maturazione questi valori possono cambiare così come l’indice glicemico della banana che rientra tra i frutti più zuccherini.
La banana è un alimento particolarmente indicati sia per i grandi che per i piccini. In particolar modo sembra far bene ai bambini. Le proprietà principali sono:
La banana è un alimento che per via del suo sapore dolce è particolarmente gradita dai più piccoli. Essa presenta però delle caratteristiche alle quali è indispensabile prestare attenzione. Pur essendo morbida è particolarmente appiccicosa e ciò la rende un potenziale pericolo se non è ben masticata.
La sua forma, inoltre, può indurre a tagliarla nel modo scorretto. I cibi a tagliati a rondelle sono infatti pericolosi perché se vanno di traverso possono ostruire del tutto le vie aeree dei bambini almeno fino all’età di 4 anni. Per questo motivo è necessario somministrarla sotto altre forme e possibilmente schiacciata o all’interno di altre preparazioni.
Ovviamente è sempre bene fare attenzione in quanto la banana se ingerita in grossi pezzi può essere difficile da deglutire.
Affinché duri a lungo, la banana non andrebbe mai conservata in frigorifero ma a temperatura ambiente ed in un luogo caldo e asciutto.
In ambienti freddi, infatti, le banane finiscono con l’annerire velocemente accelerando la propria maturazione.
Qualora la si fosse già sbucciata e si volesse conservarla, è bene spruzzarle del limone per non farla scurire.
Infine, se sono troppo acerbe, accanto alle mele si addolciranno più fretta. Solo in questo caso, metterle in frigo può essere considerato positivo, spingendone la maturazione e rendendole pertanto più dolci.
In natura esistono diverse varietà di banane. In tutti i casi, per scegliere le migliori è consigliabile preferire quelle di un bel colore giallo uniforme. Per ottenere il meglio in fatto di gusto, è bene consumarla quando iniziano a formarsi le prime lentiggini, segno che è sufficientemente matura per essere dolce e non aspra o amara.
Le banane contengono delle particolari proteine allergizzanti che possono quindi scatenare delle reazioni nei soggetti allergici. Per questo motivo, specialmente per i bambini, vanno inserite in piccolissime dosi.
Le banane sono utili per addolcire dolci e biscotti in modo da offrire ai bambini dei dolci senza zuccheri aggiunti. È importante, però, prestare attenzione al loro indice glicemico e non esagerare mai nel consumo.
La banana è quindi un frutto da tenere sempre a portata di mano. Ottima da mangiare a fine pasto, si rivela infatti l’accompagnamento perfetto per colazioni e merende nei quali abbinata ad uno yogurt rappresenterà un pasto ben bilanciato.