L’avocado è un frutto con una polpa carnosa ed abbondante ed una buccia sottile, caratterizzato da un nocciolo duro e grande. Nasce dalla persea gratissima una pianta della famiglia delle Lauracee.
Di sapore dolce e consistenza burrosa, l’avocado è un frutto molto duttile usato per salse, ripieni, e preparazioni varie, dalla colazione al pranzo, dalla cena al dolce.
Originario dei paesi dell’America del sud, l’avocado o Aguacate in spagnolo, deriva alla parola Azteca AHUACALT ed era conosciuto ed apprezzato dalle popolazioni locali già prima della colonizzazione spagnola. Furono gli spagnoli a chiamarlo “pera alligatore” per le sue caratteristiche morfologiche.
Stagionalità: l’avocado inizia a maturare poco prima dell’estate fino a fine autunno. Anche se sempre più spesso lo troviamo tutto l’anno (anche se non propriamente idonei al consumo)
Varietà: Vi sono molti tipi di avocado in commercio, con buccia marrone o verde, tondeggianti o a forma di pera, più sodi o più morbidi.
Le più conosciute sono:
Questi valori sono calcolati su 100 g di avocado:
Ovviamente questi valori non vanno intesi come assoluti. In base alla varietà scelta, infatti, alcuni valori potrebbero essere un po’ diversi. Questa è comunque una media piuttosto attendibile che da l’idea delle tante proprietà di questo frutto.
L’avocado è considerato un “Supercibo”, data l’elevata quantità di benefici che può apportare all’organismo, sempre se assunto in un regime alimentare bilanciato ed in modo moderato: Partendo dai grassi buoni che aiutano ad assorbire le vitamine. L’olio di avocado può contrastare i radicali liberi, e combatte la psoriasi. Combatte il colesterolo cattivo. Rallenta l’invecchiamento cellulare. Favorisce il dimagrimento. Previene trombi ed ischemie. Contrasta la glicemia alta nel sangue. E’ un anti tumorale naturale.
Controindicazioni ed allergie: Pur essendo un super cibo, l’avocado resta sempre e comunque un alimento grasso, per cui se non assunto in dosi moderate, rischia di portare aumento di peso, gastrite, gonfiori addominali, costipazione e diarrea.
Non sono note controindicazioni specifiche al consumo di avocado, ma chi è allergico a:
lattice
banane
meloni
pesche
castagne
pomodoro
patate
kiwi
deve mangiarlo con attenzione a causa del possibile rischio di un’allergia crociata. Fra le possibili manifestazioni allergiche scatenate dall’avocado sono inclusi sindrome da allergia orale (prurito a bocca e gola e lingua gonfia) e sintomi generalizzati (respiro sibilante, sensazione di oppressione al petto, crampi addominali, diarrea). Inoltre se assunti in grandi quantità, semi e foglie della Persea gratissima possono risultare tossici.
In ogni caso consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante per ogni eventuale problema o dubbio in merito.
Vi sono pareri disparati riguardo all’età in cui somministrare l’avocado ai bambini, chi dice dal sesto mese, chi dica da un anno. Di sicuro è un ottimo alimento che non necessità, almeno all’inizio, di alcuna trasformazione, basta infatti aprirlo ed utilizzarlo come omogeneizzato naturale.
Gli avocadi possono essere conservati in frigo se sono maturi, o in caso siano leggermente indietro di maturazione, in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto per 2 o 3 giorni. Tuttavia, essendo un cibo soggetto a rapida degenerazione, è consigliabile acquistarne in ragione al consumo. Avendo pigmenti facilmente ossidabili, perde velocemente la sua colorazione verde brillante, a favore di una verde sporco o marroncina.
L’avocado va acquistato quando è maturo. Vista e tatto sono importanti, l’avocado deve essere senza ammaccamenti o avvallamenti, senza muffe o zone scure sulla buccia. Al tatto deve essere morbido ma non molle, inoltre se si toglie il picciuolo il colore deve essere verde brillante e non spento.
La guacamole…. questa salsa fatta con avocado, cipolla, peperoni, e aglio è un ottimo compendio per cene, aperitivi e snack serali, da non sottovalutare. Ottima su crostini di pane può rendere più golosa qualsiasi piatto.
Non tutti lo sanno ma il nocciolo dell’avocado è commestibile, si può infatti utilizzare privato della pellicina, e preventivamente essiccato. E’ possibile usarlo grattugiato sui cibi o in infusione come tisana. Ottimo per contrastare l’aumento di peso, contro il colesterolo cattivo e contro i tumori.
Per chi ha il pollice verde, è possibile cercare di far crescere un avocado in casa partendo dal seme mettendolo in acqua per farlo germogliare in modo da piantarlo e farlo crescere in appartamento. Una pianta sicuramente diversa dalle altre e in grado di portare colore e allegria in casa.