Erano+avanzati+i+ravioli%2C+li+ho+trasformati+in+lasagna%3A+come+ho+fatto
mammeincucinait
/2025/03/05/erano-avanzati-i-ravioli-li-ho-trasformati-in-lasagna-come-ho-fatto/amp/
News e Curiosità

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica da trasformare in un’ottima lasagna.

Se vi è capitato di avere dei ravioli avanzati e non sapere cosa farne, oggi vi propongo una ricetta che trasforma il tutto in una deliziosa lasagna in padella, che piacerà a tutti, senza stress. Chissà a quanti di voi sarà capitato la domenica di avere a che fare con del cibo avanzato e di pensare che in settimana non c’è mai tempo per cucinare: questa la soluzione al caso vostro.

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna (Mammeincucina.it)

Questa ricetta è un vero e proprio trucco per ottenere una lasagna ricca e saporita, ma senza dover stratificare, precuocere o aspettare troppo. Sfruttando successivamente un semplice trucchetto la lasagna non sarà mai più secca: devi aggiungere in forno un dettaglio. Del resto cosa c’è di meglio di un piatto che unisce il comfort della lasagna con la praticità di una preparazione rapida e senza troppi passaggi.

Lasagna di ravioli in padella: tutti i sapori classici, senza complicazioni

Per ottenere questa ricetta che veramente vi farà perdere pochissimo tempo durante i primissimi giorni della settimana, vi servono ravioli al formaggio cotti direttamente nel sugo di pomodoro, quindi il piatto viene arricchito con ricotta al pepe nero e una generosa spolverata di mozzarella, che, una volta grigliata, dona quel sapore dorato che amiamo tanto.

Lasagna di ravioli in padella (Mammeincucina.it)

Ingredienti necessari

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 piccola cipolla gialla, tritata finemente (circa 1 tazza)
  • 4 spicchi di aglio, tritati finemente (circa 4 cucchiaini)
  • 700 grammi di salsa marinara
  • 2 cucchiai di basilico fresco tritato, più alcune foglie per guarnire
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco, diviso
  • 3/4 di tazza di ricotta al latte intero
  • mezza mozzarella scolata e grattugiata

Chiaramente, avete bisogno dei ravioli avanzati del giorno prima e sono ottimi con questo tipo di condimento sia quelli ai quattro formaggi, che quelli ricotta e spinaci, che magari vi sono avanzati dopo averli preparati il giorno prima, con un condimento come burro e salvia.

Come si prepara la lasagna di ravioli

A questo punto, diamo il via ai preparativi: inizia preriscaldando il grill del forno, posizionando la griglia nella parte superiore. Occhio se i ravioli devono essere ancora scolati, perché quelli fatti in casa si rompono, ma si può evitare.

Come si prepara la lasagna di ravioli (Mammeincucina.it)
  1. In una padella adatta alla griglia (circa 25 cm di diametro), scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 3 minuti, fino a quando non sarà ammorbidita.

  2. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere per altri 30 secondi, fino a quando non rilascerà il suo aroma. A questo punto, versare la salsa marinara nella padella, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua nel barattolo della salsa, chiuderlo e agitare bene per raccogliere eventuali residui. Versare il tutto nella padella e mescolare.

  3. Inserire i ravioli al formaggio nella padella con la salsa, aggiungere il basilico tritato, il sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti, fino a quando i ravioli non saranno al dente e ben amalgamati nel sugo. Togliere dal fuoco.

  4. In una piccola ciotola, mescolare la ricotta con il restante pepe nero. Distribuire un cucchiaio di ricotta su ogni porzione di ravioli. Versare la padella in una pirofila, cospargere con la mozzarella grattugiata in modo uniforme e posizionare sotto il grill per 3-5 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e dorato in superficie.

  5. Lascia riposare per 5 minuti prima di servire. Guarnire con alcune foglie di basilico fresco per un tocco aromatico in più.

Si tratta davvero di un piatto veloce, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ai sapori della lasagna tradizionale. Grazie all’uso dei ravioli avanzati, si risparmia tempo senza sacrificare il gusto, soprattutto potete optare anche per servirlo come primo piatto in una cena tra amici, stupendo i vostri ospiti.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

2 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

2 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

2 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

2 mesi ago

Aggiungi un posto a tavola: ma lo sai che c’è un motivo se ci piace mangiare insieme agli altri

Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…

2 mesi ago

Se hai questi alimenti in freezer, devi muoverti a consumarli

Tutti noi abbiamo degli alimenti in freezer, però alcuni in particolare hanno una scadenza breve…

2 mesi ago