Il miele fa bene o male: finalmente i chiarimenti che aspettavi

Considerato un elisir di benessere, ricco di nutrienti, il miele è un dono prezioso che ci fornisce la natura: cosa sapere su questo alimento.

Il miele è un dono che la natura ci concede, grazie al meticoloso lavoro delle api, le quali si adoperano per realizzare una sostanza nutriente che noi consideriamo un elisir di benessere. Un concentrato di dolcezza, che registra in tutto il mondo un consumo elevatissimo. Il miele si consuma regolarmente in ogni parte del Globo, lo si vende nei supermercati, nei negozi biologici, lo si regala per le feste.

Barattolo di miele
Barattolo di miele (Mammeincucina.it)

Il miele è un regalo della natura per noi, e noi siamo soliti regalarlo agli altri, come prodotto biologico e benefico. In Italia, il consumo di miele è elevatissimo, secondo le stime fornite dal Gruppo Miele di Unione Italiana Food, un italiano su due lo consuma almeno una volta alla settimana, mentre circa il 17% lo consuma quotidianamente. Il miele piace e gode di una eccellente reputazione, ma è davvero così salutare come si dice?

Miele, è davvero così salutare come si dice? Facciamo il punto della situazione

Soltanto in Italia esistono circa 60 varietà di miele, nel mondo sono invece oltre 300. La varietà di miele dipende dal tipo di pianta dal quale viene estratto, e ovviamente dagli insetti impollinatori che raccolgono il polline. In commercio le varietà sono infinite, tutte dotate di proprie caratteristiche e di gusti unici, dal miele di acacia, a quello Millefiori, dal miele di manuka a quello di sulla.

Il miele in cucina non manca mai, lo si usa per accompagnare tanti alimenti, come ingrediente per dolci, per le glasse, per la preparazione di tisane e cocktail, per marinare carne e pesce. Inoltre, il miele è uno dei pochi alimenti che non ha scadenza, quindi si mantiene per anni, se conservato correttamente, perché non permette a batteri e muffe di svilupparsi.

Donna consuma miele
Donna consuma miele (Mammeincucina.it)

Naturalmente, il miele si deve conservare per bene, a temperatura ambiente, chiuso ermeticamente, al buio. Le Api Mellifera e le Api Cerana sono le due specie di api, in Europa e in Asia, che producono il miele. Tutte le altre migliaia di api non hanno questo dono. Il miele viene prodotto dagli insetti come scorta di cibo per sopravvivere all’inverno, accumulato all’interno degli alveari.

Dal lavoro delle api a quello degli apicoltori, il miele è un alimento incredibile

Ogni alveare produce quasi 30 kg di miele, tutto prelevato dal nettare di migliaia di fiori, e frutto del lavoro di circa 60 mila api per ogni alveare. Tutto ciò rende il miele una sostanza preziosa. Gli apicoltori prelevano una parte del miele prodotto, altrimenti le api non potrebbero sopravvivere. La quantità prelevata viene lavorata e confezionata, per raggiungere gli scaffali dei negozi, e poi infine le nostre tavole.

Questo prodotto ha un elevato contenuto calorico, inoltre è molto zuccherino, quindi occorre consumarlo con moderazione. È controindicato per soggetti affetti da diabete, inoltre le persone obese devono fare attenzione. È fortemente sconsigliato il consumo per i bimbi sotto un anno di età, per via del rischio da infezione da tossina botulinica.

Miele e latte a colazione
Miele e latte a colazione (Mammeincucina.it)

Tra i benefici per la salute troviamo la stimolazione della memoria e il rilassamento mentale. Il miele contribuisce alla salute batterica dell’intestino, essendo un antibatterico naturale, inoltre allevia le infiammazione delle vie aeree, quindi è ideale in caso di raffreddore e di mal di gola. Nel settore della cosmetica elimina le impurità della pelle e dona luminosità ai capelli.

Si consiglia al massimo due cucchiaini di miele al giorno, per apportare benefici abbassando glicemia e colesterolo cattivo, proteggendo la salute delle arterie. Se consumato in eccesso, invece, produce gli effetti opposti, oltre a fare ingrassare. Alcune persone possono essere allergiche al polline presente nel miele. Meglio consumare miele non raffinato, per godere di tutte le proprietà benefiche del prodotto.

Gestione cookie