Se+hai+poco+tempo%2C+puoi+cucinarli+direttamente+surgelati%3A+di+cosa+si+tratta
mammeincucinait
/2025/02/26/se-hai-poco-tempo-puoi-cucinarli-direttamente-surgelati-di-cosa-si-tratta/amp/
Alimenti

Se hai poco tempo, puoi cucinarli direttamente surgelati: di cosa si tratta

Oggigiorno, chi non si abbandona alla comodità del surgelato? C’è da ammettere, però, che vengono commessi fin troppi errori a riguardo. 

È innegabile che la vita che tutti conduciamo oggi sia frenetica, carica di impegni vari, scadenze e responsabilità. Sembra scarseggiare sempre di più il tempo da poter dedicare alle attività quotidiane, compresa anche la preparazione dei pasti per sé stessi e per la propria famiglia. 

Alimenti surgelati, si possono cuocere appena estratti dal freezer? (Mammeincucina.it)

Sembrerebbe essere sempre più comune non riuscire a concedersi attimi di respiro. Ogni giorno trascorre frettolosamente uguale all’altro, carico di impegni lavorativi, familiari e sociali. Ecco che le cose più semplici nonché le più importanti finiscono in secondo piano. Tra queste, anche il prendersi cura della propria persona.

Cibo surgelato, le conseguenze di una vita frenetica

Tra le conseguenze dell’abituarsi ad una vita vissuta frettolosamente, vi è il cibo surgelato. Questa modalità di alimentazione è diventata una scelta quasi inevitabile per tantissime persone. Si ha perso il tempo di gustarsi non solo il piatto ma anche il piacere della scelta dei suoi ingredienti e della sua preparazione. Siamo sempre più portati a cercare la soluzione rapida e pratica, anche quando non è la migliore per la salute.

Indubbiamente, avere pasti già pronti o preparabili con facilità in pochi minuti, ha reso il surgelato un alleato indispensabile. Aiuta a risparmiare tempo lasciando spazio al gusto. Sono tantissime le famiglie che oggi si affidano ai cibi precotti, alle verdure congelate e agli alimenti che necessitano solo di essere scaldati.

Cibi da cuocere ancora surgelati (Mammeincucina.it)

Dietro questa praticità, si nascondono delle insidie di cui non sempre si è a conoscenza. Non parliamo solamente dell’impatto che i preparati industriali hanno sulla salute, ma anche degli errori che vengono facilmente commessi nella loro preparazione. Ad esempio, in pochi sanno che non tutti i cibi congelati possono essere cotti ancora congelati. Solo alcuni possiamo permetterci di versarli in padella così come estratti dal freezer.

Quali alimenti possiamo cuocere direttamente congelati

Il bisogno di rapidità di preparazione dei cibi, fa sviluppare la tendenza di scaldare o cuocere i surgelati quando ancora sono interi cubetti di ghiaccio. In realtà, solo alcuni tipi di alimenti possono essere cucinati senza venire scongelati in anticipo per non comprometterne i valori nutrizionali, la qualità e l’impatto sulla salute di chi mangia. Fortunatamente, si tratta di cibi salutari di cui è bene possedere sempre una scorta nel freezer.

In primis, abbiamo i piselli, ideali da aggiungere in zuppe, stufati, patatine fritte, primi piatti. Appena estratti dal congelatore, possono essere riposti nel microonde o scaldati al vapore e serviti con burro e olio d’oliva. Seguono le edamame, la soia in baccello. Possono essere trattate come i piselli e cotte direttamente nei loro gusci. Sono ideali da mangiare come contorno, antipasto o merenda sana (da provare anche in versione frittata).

Quali cibi non vanno scongelati prima della cottura (Mammeincucina.it)

Persino i chicchi di mais sono un ottimo cibo da poter cucinare direttamente surgelato. Anzi, una scongelatura in anticipo rischia di ammorbidirli troppo. Dunque, via libera con lo scaldarli direttamente sul fornello e servirli con burro e formaggio per ottenere un contorno di veloce preparazione.

Dal freezer alla pentola: cibi che non necessitano di essere scongelati prima della cottura

Anche verdure e erbe varie rientrano nella lista. Congelarle è un’ottima soluzione per conservarle più a lungo e in poco tempo in padella tornano utili da servire come contorno o per arricchire le varie ricette. Tra gli alimenti più diffusi nella nostra cucina e preparabili anche surgelati non manca il petto di pollo. Può essere cotto immediatamente, arrostito o lessato (come nel caso del petto di pollo con verdure per un pasto light).

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Dolci di Carnevale: se sono per i più grandi, ci puoi abbinare questo vino

Il Carnevale si avvicina e le nostre tavole saranno imbandite con tanti dolci tradizionali: quale…

2 ore ago

Dolci di Carnevale: questa pignolata al miele è davvero irresistibile

Dolci di Carnevale, ti svelo come preparare una pignolata al miele da leccarsi i baffi:…

5 ore ago

C’è questo dolce di Carnevale che fanno a Milano e che ti sorprenderà

A Milano e nel resto della Lombardia a Carnevale si prepara questo buonissimo dolce a…

7 ore ago

Tutti pensano sia una punizione, ma la dieta in bianco a volte è davvero necessaria: vi spieghiamo il motivo

In automatico, tutti associano la "dieta in bianco" a una condizione di malattia. In realtà,…

15 ore ago

Le braciole al sugo proprio come le faceva mia nonna

La domenica in famiglia era la nonna che faceva le braciole al sugo e, quando…

17 ore ago

Cucine da incubo: uno dei ristoranti ha chiuso, “problemi personali”. Cosa c’è dietro?

Uno dei ristoranti che ha partecipato a "Cucine da Incubo" ha chiuso. Chef Cannavacciuolo non…

19 ore ago