Non solo caffè: le bevande energetiche per combattere il crollo pomeridiano

Quali sono le bevande energetiche utili a combattere la stanchezza del pomeriggio oltre al caffè? Ecco tutte le informazioni utili.

Sappiamo che nel pomeriggio c’è un generale calo dell’energia. Ecco, che cosa fai per combatterla? La risposta più immediata e più diffusa è sicuramente: prendo del caffè. Certo, la caffeina è un energizzante molto potente, ma oggi vogliamo darti qualche alternativa per non rischiare di prendere caffeina in eccesso e di incorrere nei suoi effetti collaterali.

Donna che sorride con bevanda in mano
Donna che sorride con bevanda in mano (mammeincucina.it)

Dunque, vedremo alcune bevande energetiche molto efficaci che possiamo consumare durante il giorno e che possono dare al nostro organismo una bella ricarica. A volte ci sono diversi motivi per cui ci sentiamo stanchi o lenti, vediamo di avere un piccolo aiuto prezioso.

Cosa NON fare per avere più energia

Tante persone commettono, anche in modo del tutto inconsapevoli, molti errori. Quando sentono un calo delle proprie energie, ad esempio, bevono troppo caffè, errore numero uno. Ma non solo, pensiamo a tutte le bevande energetiche che ci sono in commercio preconfezionate. Anche queste non sono una scelta salutare.

Infatti, all’interno sono presenti una serie di sostanze mescolate insieme. Non ci sono, però, studi sufficienti per capire le conseguenze della miscela sull’organismo. Inoltre, quello che dà energia è la combinazione tra la caffeina e i carboidrati presenti. Un altro problema comune è il mescolare la caffeina con l’alcol. Altro errore madornale.

Persona che beve dopo allenamento
Persona che beve dopo allenamento (mammeincucina.it)

Le conseguenze sono pesanti per l’organismo: aumento della disidratazione e stress a carico del cuore, tra le principali. Quindi, è molto importante cercare di evitare tutto questo. Adesso concentriamoci, invece, sulle bevande naturali che danno energia.

Le bevande energetiche naturali da provare subito

Ci sono alcune bevande che sono assolutamente approvate dai nutrizionisti. Tra queste c’è il latte con un po’ di cacao. Il latte è idratante e dà energia, il cacao contiene antiossidanti, flavonoidi e ha proprietà antinfiammatorie. Pensiamo anche al tè verde, che contiene caffeina ed è utile per il rilassamento e per la concentrazione.

Mai sottovalutare, inoltre, la potenza dei frullati. Scegliendo gli elementi giusti si possono avere delle super pozioni magiche energizzanti. Va bene mettere lo yogurt e la frutta, ad esempio. Anche cacao in polvere e matcha sono alleati.

Ragazza sportiva si reidrata
Ragazza sportiva si reidrata (mammeincucina.it)

Il matcha, in particolare, è raccomandato dagli esperti. Si tratta di una varietà di tè verde originaria della Cina. Le foglie della pianta del tè vengono lavorate, cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere. Contiene caffeina e antiossidanti.

Infine, come quinto consiglio possiamo concentrarci su una bevanda che diamo per scontata, ma scontata non è: l’acqua. Bere semplice acqua durante tutto il giorno per 1,5/2 litri è fondamentale per mantenere tutto l’organismo idratato e per dare energia al cervello. Se vuoi un po’ di sapore in più, puoi usare l’acqua di cocco, oppure aggiungere del limone o altra frutta.

Insomma, puoi comunque personalizzare la tua borraccia come preferisci, ma è essenziale nutrire l’organismo con elementi naturali. In questo modo, si può avere l’energia necessaria. Ovviamente, anche in questo caso, è utile rifarsi all’opinione degli esperti per non esagerare e commettere errori.

Gestione cookie