Dolci di Carnevale, ti svelo come preparare una pignolata al miele da leccarsi i baffi: la ricetta che viene direttamente dal Sud Italia
Martedì 4 marzo 2025 sarà il celeberrimo martedì “grasso”, ovvero la giornata in cui si festeggia Carnevale. Per i più piccoli, questa festa è sinonimo di travestimenti, maschere e stelle filanti.

I più grandi, al contrario, sfruttano la festività del Carnevale per mettersi ai fornelli e cimentarsi nelle ricette che vanno per la maggiore. Senza ombra di dubbio, una tavola di Carnevale imbandita non può non prevedere una quantità sterminata di dolci.
A questo proposito, dopo averti spiegato per filo e per segno come si preparano le celeberrime chiacchiere di Carnevale, vogliamo indirizzarti nella preparazione di un’ulteriore ricetta dolce. Preparati, perché si tratta di un cibo che si trova in abbondanza soprattutto nelle tavole del Meridione italiano.
Pignolata al miele: la ricetta che farà impazzire tutti a Carnevale
La pignolata al miele, se non l’hai mai sentita nominare, è un dolce tipico del Meridione d’Italia. Lo trovi in abbondanza nelle pasticcerie della Calabria, specie nella zona di Reggio Calabria, dove questa pietanza è uno dei “must have” di Carnevale.
Questo, però, non significa che la sua bontà non ne abbia contribuito alla diffusione anche nel resto d’Italia. Ormai non esiste persona che non sappia cosa sia la pignolata al miele, la quale, in determinate aree dello Stivale (specie nel Napoletano), assume il nome di “struffoli”.

La ricetta dei maestri pasticceri di Reggio Calabria è piuttosto ferrea e prevede l’impiego dei seguenti ingredienti: uova (625 g), tuorlo (25 g), alcool (75 g), farina (900 g), sale (13 g), olio (90 g), infine miele in abbondanza.
Come preparare la pignolata al miele, dolce tipico del periodo di Carnevale
Preparare la pignolata al miele è ancora più semplice del reperire tutti gli ingredienti che la compongono. L’importante è che, nel realizzarla, tu abbia a disposizione una planetaria.
Inserisci uova, olio e alcool (limoncello o grappa), un poco alla volta, all’interno di una planetaria con frusta. Comincia a mescolare, aggiungendo progressivamente farina e sale, fino a che l’impasto non risulterà elastico e morbido.

Una volta terminato, suddividi l’impasto in maniera tale da formare tanti piccoli cordoncini. Questi ultimi andranno poi tagliati a dadini e fritti con abbondante olio di oliva. Per completare, una volta terminata la frittura, fai colare sul vassoio miele in abbondanza, e il tuo dolce sarà pronto per essere servito.
Quali sono gli altri dolci tipici di Carnevale
Oltre alle chiacchiere e alla pignolata al miele, altri dolci tipici di Carnevale sono limoncini, bignè e castagnole. Un impasto profumato al limone e fritto il primo, mentre i secondi si distinguono proprio per il fatto di essere farciti. Che tu scelga di impiegare Nutella, crema pasticcera o mousse al pistacchio fa ben poca differenza: l’importante è che la farcia strabordi!