Che c’è per cena? Se sei indeciso su cosa preparare, i consigli che ti darò non mancheranno di tornarti utili: provare per credere
Ci sono pasti per i quali non facciamo fatica a ingegnarci per trovare la combinazione che meglio si sposi con le abitudini dei nostri commensali, e altri per i quali, al contrario, impieghiamo ore e ore prima di comprendere cosa sarebbe più opportuno servire.

La colazione, ad esempio, è uno dei pasti più semplici da preparare. Per mettere d’accordo tutti basta cimentarsi nella realizzazione di un dolce fatto in casa (qui se desideri testare la ricetta di questi squisiti muffin) e il gioco è fatto; non ci sarà nessuno che non apprezzerà i tuoi sforzi.
La cena, al contrario, è uno dei momenti in cui metterci ai fornelli ci rimane più complicato. Da un lato, infatti, pesa su di noi la stanchezza accumulata durante la giornata, e dall’altro la spada di Damocle della domanda più gettonata di tutte: cosa preparo oggi?
Che c’è per cena? Ti svelo alcune ricette che si preparano in poco tempo
Se ti senti particolarmente stanco e la voglia di cucinare proprio non ti assale, carne e pesce vengono in tuo soccorso. Quanto è semplice grigliare alcune fettine di petto di pollo sul fornello, magari arricchendo il piatto con un contorno che completi la cena?
Potresti, ad esempio, ricoprire le tue fettine di carne con rucola, pomodorini, grana e aceto balsamico, creando un piatto saporito e al contempo facilissimo da preparare. Ma potresti anche valutare l’aggiunta di verdure cotte, che rendano il tuo pollo ancor più succulento. Un contorno a base di funghi cotti in padella, ad esempio, completerà alla perfezione il piatto.

Quanto al pesce, sempre rimanendo sul filone di alimenti facili da preparare, opta per quelle varietà che potresti cuocere rapidamente in padella, con l’aggiunta di succo di limone, prezzemolo e qualche cappero, o magari impanare con del pangrattato per poi completare alla griglia. Sogliola, platessa, merluzzo e persico sono delle varietà che ben si prestano allo scopo.
Cena svuota frigo? Preparo delle polpette da leccarsi i baffi
Se il tuo frigo è pieno zeppo di ingredienti che, all’apparenza, nulla c’entrano tra loro, cosa ti vieta di dar vita a delle squisite polpette?
Immagina di doverle creare con gli alimenti che hai in dispensa o nel frigorifero. Se disponi di patate, carote o zucchine, parti innanzitutto col lessarle e col ridurle in purea. Abbi cura di avere a disposizione un uovo, così da legare gli ingredienti, e del pangrattato per impanare.

Provvedi poi a procurarti una proteina che dia sapore alle polpette: parmigiano, pecorino, tonno in scatola, pesce di qualunque varietà (magari avanzato dal pranzo), carne macinata e via dicendo. Dai forma alle tue polpette e passale nel pangrattato, prima di dare il via alla cottura.
Cena zero sbatti? La pasta è sempre una soluzione
Chi ha stabilito che la pasta debba essere mangiata solo a pranzo? Una cena “zero sbatti” potrebbe sicuramente essere una cena a base di pasta. Un semplice spaghetto aglio, olio e peperoncino, o magari delle classiche pennette con sugo all’arrabbiata, ti consentono di risparmiare tempo e di servire un cibo che, allo stesso tempo, sia squisito in termini di gusto.