Dolce carnevalesco (Mammeincucina.it)
A Milano e nel resto della Lombardia a Carnevale si prepara questo buonissimo dolce a base di mele: si chiama làciàditt.
I làciàditt sono dei dolci tradizionali della Lombardia e tipici del Carnevale. Si tratta di frittelle a base di mele, buone da leccarsi le dita e facili da preparare. Tra i tanti dolci tradizionali del periodo carnevalesco, a Milano e provincia spicca questo dolcetto a base di mele, il quale, proprio in questi giorni, compare in tutte le vetrine e sui banchi di forni e pasticcerie.
Durante il Carnevale Ambrosiano, i làciàditt vengono preparati in quantità industriali, sia negli esercizi commerciali, da destinare alla vendita, sia fatti in casa in diverse varianti. La storia di questi dolci è molto antica e nasce nelle campagne, tra i contadini lombardi. Erano pensati per essere un cibo nutriente e sostanzioso, ideale per poi affrontare il digiuno quaresimale che precede la Pasqua.
In dialetto, il nome di questi dolci alle mele significa “leccadito”, proprio riferito all’usanza di leccarsi le dita dopo aver divorato la frittella. La ricetta è molto semplice e veloce, e può essere arricchita con alcune interessanti varianti, già adottate in diverse altre Regioni, come ad esempio in Trentino, con la frittella di mele chiamata Apfelkiachi.
A Mantova, invece, è usanza arricchire la frittella con uvetta e zucchero. Comunque sia, gli ingredienti base di questo tradizionale dolce sono le mele, la farina, le uova e il latte. Come prepararle? Prima di tutto, scopriamo cosa ci serve per preparare una quantità di dolcetti per una famiglia.
La preparazione è semplicissima, sbucciamo le mele ed eliminiamo il torsolo, dunque facciamo delle fette sottili e poi tagliamole a cubetti. Setacciamo la farina e versiamola in una terrina, aggiungendo un pizzico di sale e l’uovo intero. A questo punto, aggiungiamo anche il latte e l’acqua e mescoliamo tutti gli ingredienti, fino a quando non otteniamo una pastella liquida e senza grumi.
Una volta ottenuta la pastella, stando attenti a eliminare tutti i grumi, aggiungiamo i cubetti di mele e facciamo riposare il tutto per circa un’ora a temperatura ambiente. Scaldiamo poi una pentola e versiamo sul fondo l’olio di semi per la frittura. Quando l’olio inizia a bollire, friggiamo le frittelle, versando la pastella con un cucchiaio e creando delle piccole frittelle di ampio spessore.
Una volta formatesi le frittelle, togliamole dall’olio bollente e adagiamole sulla carta assorbente, lasciandole scolare. Infine, spolveriamo con lo zucchero a velo e lasciamole raffreddare un pochino. Visto che sono l’ingrediente principale, il consiglio è quello di utilizzare mele di buona qualità, mentre, per ottenere la frittura ideale, l’olio deve essere abbondante e a una temperatura compresa tra 170 e 180 gradi, quindi è bene utilizzare il termometro da cucina.
In automatico, tutti associano la "dieta in bianco" a una condizione di malattia. In realtà,…
La domenica in famiglia era la nonna che faceva le braciole al sugo e, quando…
Uno dei ristoranti che ha partecipato a "Cucine da Incubo" ha chiuso. Chef Cannavacciuolo non…
Negli ultimi anni, le lampade di sale si sono diffuse nelle nostre case: si tratta…
In Piemonte si celebra il lunedì grasso di Carnevale con la preparazione di una fagiolata…
Ogni giorno, nelle nostre case, possiamo realizzare un qualcosa di unico: vuoi tostare il pane…