Un pezzo di torta della nonna fatta in casa (Mammeincucina.it)
La torta della nonna è un dolce che non passa mai di moda: ideale come dessert e merenda. Ti proponiamo la versione più facile che c’è
La torta della nonna è una delle ricette che rientrano nel grande paniere delle ricette classiche della tradizione dolciaria italiana. Un dolce che non muore mai, intramontabile e che piace a tutti, ideale come dessert di fine pasto ma anche per una merenda gustosa e genuina.
Non è altro che una friabile sfoglia di pasta frolla che racchiude un cuore di crema pasticcera e pinoli per la copertura. Ne esistono molte varianti ma noi oggi ne proponiamo quella più semplice in assoluto che tutti possono realizzare in casa.
Pasta frolla e crema pasticcera, due “icone” della pasticceria casalinga italiana. Per molti possono sembrare preparazione difficili e invece non è così. Con la versione che proponiamo oggi è veramente tutto molto facile, anche per chi non è mai stato bravo ai fornelli e con i dolci.
La pasta frolla al burro è semplice e veloce, ma per chi preferisce qualcosa di più light si può optare anche per la versione realizzata senza, più light ma buonissima.
La crema pasticcera, invece, è delicata, da arricchire per chi lo desidera con il limone, inserendo semplicemente la scorza grattugiata all’interno della crema.
Semplice ma buonissima, la torta della nonna si prepara con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Vediamo cosa serve sia per la realizzazione della pasta frolla che della crema pasticcera.
Pasta frolla
Crema pasticcera
Per guarnire
Per prima cosa per realizzare questo dolce si prepara la crema pasticcera così che possa riposare e raffreddarsi nel mentre ci si dedica alla pasta frolla.
In una ciotola si mescolano i tuorli, lo zucchero e l’amido aggiungendo, poi, poco alla volta il latte caldo mescolando di continuo senza formare grumi. Si inserisce anche la vanillina ed il latte rimasto continuando a mescolare.
Si posiziona sul fuoco, si continua a mescolare con la frusta fino al primo bollore. Si spegna il fuoco e si versa la crema in una ciotola coperta con un foglio di pellicola trasparente per farla raffreddare.
Si passa alla pasta frolla: in una ciotola si inserisce la farina creando la classica fontana. All’interno si inseriscono i tuorli d’uovo, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e il burro morbido tagliato a pezzetti.
Si amalgama il tutto e si inizia a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che si avvolge nella pellicola alimentare e si fa riposare per 30 minuti in frigo. Su un piano infarinato si stende la frolla con un mattarello, se ne utilizzano ¾ per formare un disco né troppo spesso e né troppo liscio. Si sistema in una teglia da crostata imburrata e infarinata e sopra si versa la crema.
Con la restante frolla si creano delle strisce per decorare la superfice del dolce, si spolverano i pinoli e si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Si controlla la cottura, si sforna e quando è tiepido si spolvera in superfice con lo zucchero a velo.
Vuoi deliziare tutti con le chiacchiere di Carnevale? Con la ricetta originale non sbagli mai:…
Un gravissimo lutto ha colpito in queste ore uno dei nostri chef più amati e…
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…