Se vuoi cucinare il polpo, devi assolutamente conoscere questi trucchi: così non sbaglierai più

Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente conoscere. Così non sbaglierai più.

Se volete provare a far mangiare del pesce un po’ diverso dal solito a vostro figlio questi trucchi lo renderanno tenero e non gommoso. Proprio quest’ultimo è il rischio più alto di fallimento.

trucchi polpo
Se vuoi cucinare il polpo, i trucchi (MammeinCucina.it)

Sebbene può sembrare semplice cucinare questo mollusco, di fatto si fa solitamente lessato, in realtà ci sono una serie di insidie che si diramano da quando lo prendiamo in mano a quando lo depositiamo all’interno di una pentola con l’acqua bollente. Oggi vogliamo darvi dei trucchi che sicuramente faranno breccia nei vostri cuori e in quelli degli ospiti che vi troverete a servire in tavola.

Il portale Great British Chefs ha dedicato particolare attenzione a questa pietanza, sfruttando il fatto che l’8 ottobre era la Giornata mondiale del polpo. Una serie di trucchetti interessanti che possono permetterci di avere un risultato finale molto interessante. Scorderai così di avere un polpo tosto e difficile da masticare, che nonostante il suo delizioso sapore vi farà passare la voglia di mangiarlo. E vi assicuriamo che ci può riuscire davvero chiunque.

Trucchi per avere il polpo perfetto

Il primo trucco per avere un polpo perfetto è sicuramente quello di portare a ebollizione l’acqua prima di inserirlo all’interno e poi successivamente abbassare la fiamma. In totale basteranno dai 45 ai 60 minuti per avere un prodotto perfetto e in grado di soddisfare le nostre aspettative.

polpo come farlo alla perfezione
Polpo perfetto, trucchi (MammeinCucina.it)

Ma come facciamo a capire quando il polpo è realmente cotto? Per tastare la consistenza della carne basterà infilare una forchetta in uno dei tentacoli. Se questa entrerà semplicemente avremo il nostro piatto fatto, se invece questo farà un po’ di resistenza sarà il caso di aspettare ancora un po’.

E poi? Il polpo si abbina benissimo alle patate lesse, ma di certo il tocco in più lo possiamo dare se aggiungiamo dell’aceto balsamico. Questo sarà in grado di donare un sapore agrodolce che esalterà il sapore di questo mollusco che se tenero è davvero delizioso.

Attenzione anche a dosare bene sale e olio perché sono due elementi che possono da un lato esaltare il vostro piatto e dall’altro distruggerlo totalmente. Soprattutto il sale dovrete inserirlo all’interno dell’acqua prima che arrivi a ebollizione e poi successivamente aggiungerlo non prima di aver assaggiato la carne e la sua sapidità. Siamo sicuri che riuscirete a realizzare un piatto speciale per i vostri bimbi e non solo.

Gestione cookie