Avere le padelle perfettamente splendenti senza spendere un occhio della testa in prodotti è possibile? Assolutamente, ecco il segreto.
Capita molto spesso, specialmente la sera che lasciamo nel lavandino, sempre in modo ordinato, tutte le pentole che abbiamo utilizzato per cucinare, ma non solamente. Anche contenitori, piatti, forchette, insomma tutto. Poi la mattina con molta calma ci dedichiamo alle nostre pentole. Vogliamo, ovviamente, che siamo pulite e splendenti.
In commercio ci sono tantissimi prodotti che ci possono aiutare in questa nostra missione, ma costano, spesso anche molto cari. Questo però accadeva fino a ieri. Da oggi ci siamo noi di Mammeincucina a svelarvi un segreto incredibile che aiuta anche il nostro portafoglio. Andiamo a scoprire di che cosa si tratta.
Pentole perfette in poco tempo e senza comprare nulla
Avere delle pentole pulite e splendenti è assolutamente importantissimo per la nostra cucina. Il corretto funzionamento può inficiare sul risultato finale. Ecco quindi che ci dedichiamo sempre con tanta attenzione alla loro pulizia. Che si tratti di pentole, padelle, mestoli, insomma tutto quello che ci serve nella preparazione.
Capita, confessiamolo, che credevamo di avere pulito per bene i nostri strumenti da cucina ma quando li riprendiamo ci sono dei residui di cibo attaccati alla superficie. Quando poi sono bruciati il problema diventa enorme. Se utilizziamo spugne eccessivamente abrasive rischiamo di compromettere per sempre la durata della nostra padella.
Ecco quindi che, in questo caso, abbiamo la soluzione proprio in cucina, non dobbiamo comprare assolutamente nulla. Ci basterà aprire i nostri pensili e prendere l’aceto ed il bicarbonato di sodio. Il primo ha delle proprietà incredibili per sciogliere il cibo, mentre il secondo una leggerissima azione abrasiva, oltre che antimicotica.
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci serve. Acqua, Bicarbonato di sodio, Sapone liquido, Aceto di mele. Prendiamo la nostra padella e riempiamola per metà con l’acqua. mettiamolo sul fuoco e facciamo riscaldare. Quando inizia a bollire versiamo prima il sapone liquido in piccola quantità. Poi l’aceto di mele e per ultimo il bicarbonato.
Amalgamiamo per bene e lasciamo andare per circa 10/15 minuti. Trascorso questo tempo spengiamo ed attendiamo che si raffreddi. Utilizziamo la stessa acqua per eliminare i residui di cibo incrostati. Questi metodo funziona ed è veloce, oltre che economico. Ci evita di graffiare le pentole e dire addio anche a qualche cattivo odore.
Se utilizzerai questa tecnica, quando ne avrai bisogno, la salute delle tue pentole o padelle ti ringrazierà. Eviterai di comprare sempre nuovi arnesi e l’ambiente avrà un problema in meno al quale pensare!