Buono il polpettone, ma lo hai mai fatto di zucca? Non ha carne all’interno ed è proprio una favola: noi te la raccontiamo così, salva la ricetta!
Da tempi immemori il polpettone è una certezza in cucina: squisito, morbido e succoso, da preparare in infinite varianti e ovviamente con carni sempre diverse e appetitose. Il più classico è con carne macinata e al forno, magari con un cuore farcito di formaggio e prosciutto, ma anche con quella di maiale o di pollo viene proprio una bontà. Per non dimenticarci poi di tutte le versioni vegetariane gustose, una scusa unica non solo per far felice qualche nostro amico, ma anche per far mangiare in modo saporito le verdure ai più piccoli.
E su questa scia, noi di mammeincucina, vogliamo proprio una ricetta allettante e sfiziosa, che siamo sicuri vi piacerà parecchio: avete mai fatto il polpettone di zucca? Non alla zucca, ma usandola all’interno dell’impasto. Il risultato è unico nel suo genere, morbido e saporito, per un secondo che potrà conquistare davvero tutti, anche i più capricciosi. Vogliamo scoprire la preparazione insieme?
Polpettone di zucca, l’alternativa al classico che conquista al primo morso: devi provarlo ora
Come dicevamo, di polpettoni ne esistono infinite varianti, partendo da quello all’italiana classico, ovvero il polpettone con le uova e gli spinaci all’interno, passando per il polpettone di pollo arrivando a quello coi funghi, molto interessante. Sapevate però che con la zucca, regina indiscussa di questo periodo, possiamo realizzarne uno morbido morbido e saporito? Bastano pochi minuti a disposizione e in men che non si dica infornerete una vera goduria.
Ovviamente dovremo attendere i tempi di cottura delle patate poiché saranno loro a dare consistenza all’impasto, ma una volta cotte il tutto si preparerà in meno di 10 minuti. Scopriamo insieme al ricetta!
Ingredienti per 5 persone
- 400 gr di zucca delica o butternut;
- 600 gr di patate a pasta gialla;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 2 uova grandi;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato, aglio in polvere q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente, inseriamole in una pentola e riempiamola d’acqua. Portiamo sul fuoco, chiudiamo col coperchio e dalla presa del bollore cuociamo per circa 30/40 minuti fin quando risulteranno tenere al cuore.
- Mentre le patate cuociono, sbucciamo la zucca, eliminiamo i filamenti esterni e riduciamo la polpa in cubetti. Facciamo scaldare un giro generoso di olio in una padella e rosoliamo l’aglio.
- Uniamo la zucca a cubetti, facciamo cuocere qualche minuto a fiamma vivace per poi abbassarla, chiudere con il coperchio e proseguire la cottura, il tutto dovrà risultare ben morbido.
- Quando le patate saranno pronte scoliamole, lasciamole appena raffreddare per circa 5 minuti, dopodiché schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola. Schiacciamo con una forchetta anche la zucca e versiamola in ciotola.
- Aggiungiamo quindi il parmigiano, il pecorino, le uova, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e mescoliamo accuratamente.
- In ultimo uniamo qualche cucchiaio di pangrattato e impastiamo il tutto sino ad ottenere un impasto compatto e malleabile. Spostiamolo su un foglio di carta da forno, diamo la forma classica del polpettone e avvolgiamolo con la carta stessa formando una maxi caramella.
- Lasciamo riposare in congelatore per 30 minuti, dopodiché rimuoviamo il salsicciotto dall’involucro e impaniamolo nel pangrattato. Diamo in superficie un giro d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 50 minuti. A metà cottura giriamo e irroriamo ancora di olio.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare o comunque intiepidire. Tagliamo a fette ed ecco pronto da gustare il nostro polpettone tenero di zucca, una vera bontà!