Hamburger morbido e succulento: gli chef usano il trucco geniale che nessuno conosce

Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo stesso geniale saranno succosi al punto giusto. 

Alimento semplice e alla portata di tutti, un buon hamburger fa parte delle idee più gettonate per un pasto veloce. Nasce come fast food, all’interno del classico panino morbido ed è espressione della cucina statunitense.

il trucco per un hamburger perfetto
Con il trucco degli chef l’hamburger sarà davvero perfetto – mammeincucina.it

Un buon hamburger tenero e succoso conquista tutti con il suo sapore pieno e avvolgente. Che sia mangiato da solo o con il pane, arricchito da qualche foglia di verdura, pomodoro e formaggio, è sempre un cibo nutriente e gustoso.

L’hamburger perfetto si realizza con delle piccole accortezze che riguardano la cottura. Per averlo succoso al punto giusto, né eccessivamente morbido ma nemmeno troppo duro ecco che viene in nostro aiuto un trucchetto degli chef. Conoscerlo svolterà il nostro modo di cucinare l’hamburger con risultati da applauso.

Il trucco degli chef per un hamburger davvero perfetto: ecco come si fa

Succulento e grigliato l’hamburger per essere veramente molto appetitoso deve avere una buona consistenza, non deve assolutamente risultare secco o stopposo e la carne internamente deve presentarsi morbida e succosa.

il trucco del cubetto di ghiaccio per un hamburger perfetto
Un cubetto di ghiaccio per un hamburger succoso e buono – mammeincucina.it

A rivelare il trucco per rendere ottima la consistenza e il sapore di questo cibo così gustoso è lo chef Graham Eliot. Testato dalla rivista Tech Insider, il metodo che lui consiglia è semplicissimo e mostra una buona efficacia.

Non lo si immaginerebbe mai, forse, ma per garantire una buona succosità alla carne bisogna mettere un cubetto di ghiaccio sopra ogni hamburger al momento della cottura. In questo modo l’acqua del cubetto sciogliendosi impedirà all’hamburger di bruciare e di seccarsi con la temperatura elevata della griglia.

I succhi della carne si mantengono perciò intatti e il sapore rimane pieno e intenso, esaltato dalla morbidezza. Per chi preferisce un aroma più corposo il consiglio dell’esperto è di sostituire il cubetto di ghiaccio con una piccola noce di burro.

Dal punto di vista nutrizionale e calorico ovviamente è un carico di grassi e calorie che va ad aggiungersi e quindi bisogna considerare anche questo elemento prima di scegliere l’opzione da preferire. La cottura dell’hamburger deve avvenire ad una temperatura elevata ma il fuoco deve essere ben distribuito per non rischiare di cuocere eccessivamente solo una parte e non tutto nell’insieme.

La polpetta di carne appiattita, quello che in fondo è l’hamburger, deve cuocere adeguatamente da entrambi i lati, per cui è bene posizionare il cubetto su un lato e poi girare l’alimento quando si è completamente sciolto: corrisponde a metà cottura.

Il trucco del cubetto di ghiaccio o dell’alternativa del burro è un trucchetto facile da mettere in pratica e sperimentare i consigli del grande chef per preparare anche a casa un hamburger di grande successo.

Gestione cookie