Quando+viaggio+non+compro+pi%C3%B9+per+me+o+regalo+le+calamite%3A+via+questa+brutta+abitudine%2C+butti+via+soldi+2+volte
mammeincucinait
/2024/10/16/quando-viaggio-non-compro-piu-per-me-o-regalo-le-calamite-via-questa-brutta-abitudine-butti-via-soldi-2-volte/amp/
News e Curiosità

Quando viaggio non compro più per me o regalo le calamite: via questa brutta abitudine, butti via soldi 2 volte

Quante volte tornati da un viaggio avete deciso di comprare delle calamite da regalare? Da oggi non lo farete più, risparmiando due volte.

Si tratta di regali classici che da sempre portiamo nelle nostre cucine dal mondo, un souvenir classico e molto di moda. Ma con dei punti oscuri da analizzare. Alzi la mano chi non ha il frigorifero di casa pieno di calamite? Probabilmente sarete rimasti tutti giù con le mani.

Quando viaggio non compro più per me o regalo le calamite: via questa brutta abitudine, butti via soldi 2 volte-Mammeincucina.it

Ormai sono diventati più di tendenza delle vecchie cartoline e sono uno dei caratteristici souvenir che riportiamo a casa quando facciamo un viaggio, oppure è un qualcosa che possiamo regalare ai parenti per condividere con loro una piccola parte della nostra avventura.

Non molti sanno però che questi oggetti possono essere dannosi più di quanto si possa immaginare. Finiremo così per buttare i soldi due volte sia quando le compriamo che quando poi le regaliamo. Per evitare di far pesare questo all’interno del nostro portafoglio andiamo a scoprire il vero motivo per cui queste possono essere dannose e come evitare ulteriori rischi.

Non compro più calamite quando viaggio, ecco perché?

Abbiamo spiegato che le calamite possono essere dannose, ma nonostante questo non abbiamo ancora evidenziato il motivo. In realtà questi simpatici souvenir possono essere dannosi per il corretto funzionamento del nostro frigorifero, rischiando di farci spendere molti più soldi di quelli che sono serviti per l’acquisto del magnete.

Calamite sul frigo, sono dannose? (MammeinCucina.it)

Un recente studio ha evidenziato come i frighi più moderni possano trarre svantaggi dal campo magnetico creato dai magneti. Questo può influenzare in maniera negativa la sensibilità degli schermi per funzioni intelligenti e/o touch screen, compromettendone il corretto funzionamento. Più difficile, invece, che dei guai si possano creare quando siamo di fronte a un frigo più vecchio che non dispone di queste tecnologie.

Questi casi di danneggiamento si possono verificare quando il numero di magneti è piuttosto elevato, mentre se ne posizioniamo pochi non ci saranno danni. Spesso però chi inizia a taccare magneti al frigo finisce per tappezzarlo.

Va specificato anche il materiale di questi oggetti, i più pericolosi sono quelli in acciaio inossidabile, ferro, alluminio rivestito o materiali comunque ferromagnetici. Va però specificato che non ci sono casi in cui questi magneti possano andare a toccare e/o danneggiare l’impatto sulla conservazione degli alimenti. A essere colpite sono soprattutto le funzioni intelligenti che il frigo può comprendere in questi nuovi modelli. Se ne possedete uno dovete fare attenzione.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Dado vegetale pronto all’uso e saporito: la ricetta salva cena per la stagione fredda

Il freddo e la pioggia sono ormai nostri compagni giornalieri. Ecco quindi che impariamo a…

2 ore ago

Pulisci le padelle con questi due ingredienti da cucina e saranno come nuove: che splendore!

Avere le padelle perfettamente splendenti senza spendere un occhio della testa in prodotti è possibile?…

5 ore ago

Il matrimonio deve avere queste 7 regole secondo lo psicologo

Anche in amore bisogna seguire delle regole. E per far durare un matrimonio, secondo la…

8 ore ago

Non pensavo fosse gustoso, ma questo polpettone di zucca è proprio sfizioso: non ha carne e lo fai in 15 minuti

Buono il polpettone, ma lo hai mai fatto di zucca? Non ha carne all'interno ed…

11 ore ago

È insospettabile, ma questo oggetto i tuoi bimbi lo toccano sempre e ha più batteri di un bagno: devi correre ora ai ripari

Questo oggetto è spesso in mano ai bambini, ma è anche pieno di batteri; per…

14 ore ago

I bambini abusano di cibi ultraprocessati: il Governo non ci sta e mette in campo drastiche misure

Mangiare cibi ultraprocessati può risultare particolarmente dannoso per la salute dei bambini, per questo il…

22 ore ago