Quando viaggio non compro più per me o regalo le calamite: via questa brutta abitudine, butti via soldi 2 volte

Quante volte tornati da un viaggio avete deciso di comprare delle calamite da regalare? Da oggi non lo farete più, risparmiando due volte.

Si tratta di regali classici che da sempre portiamo nelle nostre cucine dal mondo, un souvenir classico e molto di moda. Ma con dei punti oscuri da analizzare. Alzi la mano chi non ha il frigorifero di casa pieno di calamite? Probabilmente sarete rimasti tutti giù con le mani.

Non comprare calamite per il frigorifero
Quando viaggio non compro più per me o regalo le calamite: via questa brutta abitudine, butti via soldi 2 volte-Mammeincucina.it

Ormai sono diventati più di tendenza delle vecchie cartoline e sono uno dei caratteristici souvenir che riportiamo a casa quando facciamo un viaggio, oppure è un qualcosa che possiamo regalare ai parenti per condividere con loro una piccola parte della nostra avventura.

Non molti sanno però che questi oggetti possono essere dannosi più di quanto si possa immaginare. Finiremo così per buttare i soldi due volte sia quando le compriamo che quando poi le regaliamo. Per evitare di far pesare questo all’interno del nostro portafoglio andiamo a scoprire il vero motivo per cui queste possono essere dannose e come evitare ulteriori rischi.

Non compro più calamite quando viaggio, ecco perché?

Abbiamo spiegato che le calamite possono essere dannose, ma nonostante questo non abbiamo ancora evidenziato il motivo. In realtà questi simpatici souvenir possono essere dannosi per il corretto funzionamento del nostro frigorifero, rischiando di farci spendere molti più soldi di quelli che sono serviti per l’acquisto del magnete.

calamita frigo danni
Calamite sul frigo, sono dannose? (MammeinCucina.it)

Un recente studio ha evidenziato come i frighi più moderni possano trarre svantaggi dal campo magnetico creato dai magneti. Questo può influenzare in maniera negativa la sensibilità degli schermi per funzioni intelligenti e/o touch screen, compromettendone il corretto funzionamento. Più difficile, invece, che dei guai si possano creare quando siamo di fronte a un frigo più vecchio che non dispone di queste tecnologie.

Questi casi di danneggiamento si possono verificare quando il numero di magneti è piuttosto elevato, mentre se ne posizioniamo pochi non ci saranno danni. Spesso però chi inizia a taccare magneti al frigo finisce per tappezzarlo.

Va specificato anche il materiale di questi oggetti, i più pericolosi sono quelli in acciaio inossidabile, ferro, alluminio rivestito o materiali comunque ferromagnetici. Va però specificato che non ci sono casi in cui questi magneti possano andare a toccare e/o danneggiare l’impatto sulla conservazione degli alimenti. A essere colpite sono soprattutto le funzioni intelligenti che il frigo può comprendere in questi nuovi modelli. Se ne possedete uno dovete fare attenzione.

Gestione cookie