Vuoi avere una casa pulitissima e tempo a disposizione per te e la tua famiglia? Ecco finalmente svelato il segreto. Proviamolo subito!
In casa ci sono sempre tantissime cose da fare, come pulire, lavare, stirare e seguire, ovviamente, i propri figli. Che siano da accompagnare a scuola, allo sport che praticano o ad una uscita con gli amici. In tutto questo c’è anche il nostro lavoro. Ma come possiamo fare per avere una casa in ordine e senza fatica?
Confessiamo che abbiamo provato qualsiasi cosa ma sicuramente non il consiglio che stiamo per darvi. Quindi prendete nota e scoprite come avere casa perfetta senza fatica, anzi con del tempo da dedicare a noi stesse.
Casa splendente in pochi minuti? Questo è il segreto
In casa molto spesso ci facciamo un planning mentale che ci può essere di importante aiuto, specialmente se usciamo di casa anche per andare a lavorare e magari ci assentiamo per 4/8 ore. Quando manca il tempo tutto, ovviamente, diventa super difficile. Ma non solamente, perché non avere una buona organizzazione ci toglie del tempo.
Noi oggi vi vogliamo svelare un segreto che siamo assolutamente certe una volta provate ci ringrazierete e consiglierete anche alle vostre amiche. Possiamo, infatti, pulire la nostra casa dividendola a zone. Queste sono principalmente cinque:
- Zona 1: ingresso, esterno, zona pranzo o cena
- Zona 2: cucina
- Zona 3: bagno, camere
- Zona 4: camera matrimoniale
- Zona 5: salone e salotto
Ma come funzionano realmente le pulizie se dividiamo tutto in queste zone? Ogni settimana ci dedichiamo ad un angolo in particolare e lo faremo molto più a fondo rispetto alle altre stanze. Ovviamente le altre dovranno avere un minimo di pulizia ed ordine. Ma facciamo un esempio pratico per capire meglio.
Questa settimana ci dedichiamo alla cucina. Ecco quindi che puliremo il frigorifero togliendo tutto da dentro, poi faremo la stessa cosa con i pensili e le ante il giorno successivo. Sarà il turno della cappa il terzo giorno e così via fino alla fine della settimana. Poi cambiamo stanza passiamo, magari al salone.
Inizieremo togliendo la polvere da sotto i mobili. Poi passeremo ai suppellettili e così via. Ricordiamoci però che è molto importante eliminare tutto quello che è superfluo, sia di vestiti, giocattoli o oggettini per casa. Questo crea solamente disordine anche alla vista. Vi consigliamo di creare una sorta di quadernino con le indicazioni su cosa pulire.
Un esempio? Lunedì mattina facciamo i letti, puliamo il bagno in 15 minuti, carichiamo la lavatrice e laviamo i piatti della sera e della colazione. La sera, spazziamo, stendiamo e ci prepariamo il pranzo per il giorno dopo, oltre che la cena. Una volta provato questo nostro consiglio difficilmente avrai problemi nella gestione della casa. Provare per credere!