Sfilettare il pesce può sembrare un'ardua impresa, ma non con questi 5 suggerimenti molto semplici - Mammeincucina.it
Se avete provato a sfilettare un pesce con risultati disastrosi, forse questi 5 suggerimenti potrebbero tornarvi utili: come farlo a regola d’arte.
Sui social network ormai girano milioni e milioni di contenuti dedicati alla cucina. Ci sono quelli che suggeriscono ricette gustose da provare a pranzo o a cena e quelli dedicati all’alimentazione dietetica.
Vi sono poi video e contenuti dedicati agli strumenti da usare in cucina, quelli in cui ci suggeriscono trucchi irrinunciabili per cucinare come dei veri chef e quelli in cui ci insegnano a fare preparazioni apparentemente difficili, ma praticamente replicabili a casa.
Insomma, ogni giorno siamo bombardati da migliaia di contenuti di questo tipo e non è raro che decidiamo di replicare qualche ricetta che ci ha ispirato particolarmente. Ma cosa succede quando nel video sembra tutto facilissimo e poi in cucina viene fuori un disastro?
Prendiamo ad esempio la sfilettatura del pesce. Sui social gli chef sembrano farlo senza il minimo sforzo: un’incisione qui, un taglietto là ed ecco pronti i nostri filetti di pesce senza lische e dai bordi perfettamente regolari. Farlo a casa, però, non risulta mai altrettanto facile. Ma non disperiamo, perché con questi 5 trucchi diventerà un gioco da ragazzi!
1) La prima cosa da tenere presente è la scelta del coltello giusto. Quello per sfilettare il pesce ha una lama lunga, sottile e appuntita, nonché molto flessibile. Lo stesso coltello dovrà essere anche perfettamente affilato per ottenere un risultato ottimale.
2) Il pesce va pulito bene prima di sfilettarlo, dunque via interiora e branchie, senza doverci rimettere mano una volta ottenuti i nostri bei filetti. 3) Soprattutto per i meno esperti è una buona idea incidere entrambi i filetti prima di rimuoverne uno. In tal modo potremo conservare un appoggio migliore per tagliarli via entrambi.
4) A questo punto impariamo a lavorare con la punta del coltello e con piccoli tagli o incisioni. Lasciamo i colpi netti ai veri esperti e noi, invece, muoviamoci con la dovuta calma: in tal modo sfilettare il pesce nel modo giusto sarà più facile.
5) Infine impariamo a tenere il coltello sempre un po’ inclinato, cercando di seguire il senso delle fibre di carne, nonché delle lische. Così facendo non rischieremo di ottenere filetti troppo sottili e dallo spessore irregolare. Insomma, sfilettare bene il pesce anche in casa è possibile: basta applicare queste 5 regole e fare tanta ma tanta pratica!
Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…
Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…
Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…
Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…
La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…
Aggiungere un posto a tavola non è solo questione di "sopravvivenza": ti spiego perché la…