Qual è la miglior pasta da scegliere per le vongole: forse in molti sbagliano

La pasta con le vongole è una vera squisitezza ma tutti abbiamo un dubbio: quale formato scegliere? Vediamo il consiglio degli esperti.

Il nostro paese si distingue per una cucina variegata, ricca di sapori e colori: una cucina unica al mondo! E ci sono piatti che più di altri ci rappresentano e sono diventati, in un certo senso, iconici. Tra questi sicuramente spicca la pasta con le vongole. Piatto che ci fa battere il cuore e venire l’acquolina in bocca solo al pensiero.

pasta con le vongole, formato giusto
La pasta con le vongole è uno dei piatti iconici del nostro Paese/Mammeincucina.it

La pasta con le vongole è uno dei primi piatti “storici” dell’Italia esattamente come la lasagna, la carbonara, l’amatriciana, la gricia, la cacio e pepe o le trofie al pesto. E’ uno dei piatti tipici dell’estate, che ci riporta subito con la mente alle vacanze e alle cene in allegria vista mare.

Cucinare questo piatto non è difficile: la cosa fondamentale è avere delle ottime vongole fresche e una pasta di eccellente qualità. Ma il dubbio che attanaglia molti è: quale formato di pasta è il migliore per esaltare al massimo questa pietanza? Saranno meglio gli spaghetti oppure le linguine? Gli esperti del settore non hanno dubbi e ci hanno rivelato qual è la pasta più indicata da cucinare con le vongole.

Pasta e vongole: ecco qual è il formato migliore

Ami la pasta con le vongole ma sei sempre in dubbio su quale formato sia il più indicato per questo piatto? Il dubbio accomuna molti che sono sempre indecisi tra spaghetti e linguine. Gli esperti di cucina sono intervenuti per fare finalmente chiarezza una volta e per tutte.

quale formato di pasta scegliere con le vongole
Con le vongole meglio le linguine o gli spaghetti?/Mammeincucina.it

Quando si parla di pasta al pesto i dubbi sono ben pochi: le trofie non hanno rivali. Mai un  ligure si sognerebbe di mettere il pesto sugli spaghetti o sui maccheroni o sui ravioli. Al massimo sulle “trenette” – le bavette – o sugli gnocchi ma le trofie sono la vera “morte” del pesto.

Quando si parla di ragù alla bolognese, il pensiero va subito alle tagliatelle all’uovo stese a mano o ad una bella lasagna al forno. Quando si parla di amatriciana già la questione si complica: ci sono i fanatici dei bucatini e coloro che, invece, preferiscono i maccheroni. Qualcuno, addirittura, sostiene che vadano bene pure gli gnocchi.

Il caos divampa quando passiamo alla pasta con le vongole. La sfida tra spaghetti e linguine va avanti dalla notte dei tempi e non si è ancora giunti ad una conclusione. Gli esperti però non hanno dubbi: la gara viene vinta a mani basse dalle linguine. Per due motivi. In primo luogo, essendo piatte, permettono di raccogliere meglio il condimento.

In secondo luogo le linguine hanno più amido che rilasciano durante la cottura e questo permette di rendere il sughetto di vongole più cremoso. Poi naturalmente non è una regola ferrea e se in casa abbiamo solo gli spaghetti possiamo usare pure quelli. Alla fine la cucina è anche l’arte di sapersi arrangiare! Se ami i primi piatti di pesce, allora prova subito la pasta con zucchine e  vongole.

Gestione cookie