Pollo alla pizzaiola, preparato in questa versione è succoso, tenero e ricco di gusto: non dimenticare il pane, devi fare anche la scarpetta.
Fra le tantissime tipologie di carne tra cui poter scegliere ogni giorno, il pollo è senza dubbio quello acquistato maggiormente. Non solo perché ha un prezzo nettamente inferiore ad altri tagli di carne, ma soprattutto perché permette di associare gusto e leggerezza in un’unica volta. Infatti, essendo una carne bianca con pochissime calorie, è perfetta anche per chi segue un regime alimentare controllato.
A rendere il pollo così amato è anche la sua incredibile versatilità. È proprio la possibilità di poterlo cucinare in tantissimi modi che lo rende molto apprezzato in cucina. Le ricette da poter realizzare sono svariate, si parte dalla classica fettina di pollo arrostita, fino ad arrivare a preparazioni più particolari, proprio come questa ricetta di oggi. Infatti, se avete voglia di ‘osare’ e di provare qualcosa di diverso, non vi resta che preparare questo sugoso pollo alla pizzaiola, ricco di gusto e veloce da portare in tavola.
Pollo alla pizzaiola, la ricetta completa per un secondo saporito
Come dicevamo, sono tantissime le ricetta da poter realizzare con il pollo, come ad esempio questi stick di pollo croccantissimi e senza frittura. Oggi però vogliamo renderlo ancora più gustoso, preparandolo in una versione piuttosto insolita. Prendete carta e penna, annotate gli ingredienti e realizziamo insieme questo succoso pollo alla pizzaiola, così buono, che la scarpetta sarà d’obbligo.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di petto di pollo
- 450 g di passata di pomodoro
- 100 g di mozzarella o fior di latte
- 15 g di capperi
- 50 g di olive
- 1 spicchio d’aglio
- Origano secco
- Sale
- Olio
- Basilico
Procedimento:
- In una padella versare un giro d’olio extravergine d’oliva
- Far riscaldare per qualche minuto a fiamma media
- Aggiungere quindi le fettine di petto di pollo
- Cuocere giusto un paio di minuti per lato. Le fettine dovranno risultate dorate e appena scottate, perché proseguiranno dopo la cottura
- Mettere da parte le fettine di petto di pollo e pulire la padella con un foglio di carta assorbente
- Nella stessa padella pulita, versare un alto giro d‘olio, l’aglio privato della pellicina e la passata di pomodoro
- Unire il sale, le olive denocciolate, i capperi dissalati e l’origano secco
- A fiamma bassa lasciare cuocere per circa 15 minuti
- A cottura ultima, unire le fettine di petto di pollo
- Aggiungere su ciascuna fettina la mozzarella tagliata anch’essa a fettine
- Chiudere con il coperchio e proseguire la cottura fin quando la mozzarella non sarà sciolta
- Impiattare e gustare ancora caldo.