Castagne secche, il metodo più veloce: le prepari ora e le mangi tutto l’anno

Ecco qual è il sistema più rapido per preparare le castagne secche in modo da poterle gustare anche al di fuori della stagione autunnale.

Dici autunno e pensi subito alla castagna, frutto tipicamente stagionale. Versatile e gustosa, la castagna si adatta veramente a molte preparazioni, tanto dolci quanto salate. Difficile, se non impossibile, resistere poi alla tentazione della caldarroste, specialmente quando ce le presentano in abbinamento con mosto o vin brulé. 

Metodo più rapido per la preparazione delle castagne secche
Castagne secche, il metodo più veloce per prepararle – mammeincucina.it

Per conservare a lungo le castagne possiamo fare ricorso al metodo dell’essiccazione. Le castagne essiccate durano diverso tempo e possono essere impiegate anche in altri momenti dell’anno, per la gioia dei più golosi che vorrebbero farsene una scorpacciata anche all’infuori del periodo della raccolta. 

In cucina le castagne secche possono essere usate, come detto, per preparare diversi piatti e tutti molto gustosi. Per mangiarle prima dovremo però reidratarle e cuocerle. Ecco il metodo più rapido per preparare le castagne secche e potersele mangiare tutto l’anno. 

Castagne secche, il metodo per prepararle più velocemente

Potremo cuocere le castagna in una pentola o, meglio ancora, in una pentola a pressione. In questo caso potremo ridurre i tempi e mantenere inalterate tutte le qualità delle castagne. Come prima cosa dovremo lasciare in ammollo le castagne per una notte intera (la sera prima se dobbiamo preparare un piatto a base di castagne secche). 

Come preparare in fretta le castagne secche
Il sistema più rapido per preparare le castagne secche – mammeincucina.it

Prendiamo dunque le castagne e mettiamole in acqua tiepida per farle ammorbidire. Al mattino saranno pronte per la cottura. Naturalmente dovremo prima togliere le pellicine, operazione che sarà facilitata dal fatto che perlopiù si staccheranno da sole, aiutandoci al limite con un coltello per rimuovere le più ostinate. 

Una volta ripulite le castagne dalle pellicine, non dovremo fare altro che cuocerle in pentola a pressione. Prima di metterle in pentola sciacquiamo le castagne. Successivamente ricopriamo con acqua fredda e non dimentichiamoci di salarle leggermente. Chiudiamo con attenzione il coperchio della pentola a pressione e facciamo cuocere a fiamma bassa.

Quanto tempo sarà necessario? Possiamo calcolare circa 20-25 minuti dal sibilo della pentola. Controlliamo lo stato della cottura e se ci accorgiamo che c’è bisogno ancora di alcuni minuti di cottura facciamo andare le castagne anche senza il coperchio. Così in pochi rapidi passaggi potremo avere le castagne secche per tutto l’anno e cucinarle in diversi modi.

Se vogliamo renderle più gustose, durante la cottura potremo aromatizzare le castagne con qualche scorza d’arancio o di limone, un baccello di vaniglia, una stecca di cannella. Ma andranno bene per insaporire le castagne anche alloro, rosmarino o anice stellato. In questo periodo ci sono almeno quattro ricette gustosissime da preparare con le castagne!

Gestione cookie