Chiunque dovesse ancora avere del gelato in vaschetta in freezer farebbe bene a controllare subito: questo marchio è stato ritirato dal ministero della Salute.
Il gelato è uno dei dolci più amati in assoluto (sopratutto in Italia) e, sebbene l’estate sia ormai finita, non è detto che si debba smettere di mangiarlo. Chi ne ha recentemente comprata una vaschetta, tuttavia, farebbe bene a controllare nel suo freezer prestando attenzione al prodotto acquistato: il ministero ha emanato un richiamo per via di possibili rischi per la salute.
Capita spesso che gli articoli che non si dimostrano conformi alle normative sulla sicurezza alimentare vengano ritirati dal mercato per tutelare i cittadini. Per tale motivo, ognuno di noi dovrebbe sempre tenersi aggiornato e consultare periodicamente i richiami del ministero della Salute: questi potrebbero salvarci da gravi ripercussioni.
Sapere quali alimenti sono stati segnalati, magari a causa di una contaminazione, è l’unica via per proteggerci evitando di acquistarli o consumarli se li abbiamo già comprati. In questi giorni, il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo riguardante un marchio di gelato molto apprezzato per “possibile presenza di Listeria monocytogenes”.
Il batterio in questione si trova, sopratutto, nei cibi crudi e nei prodotti lattiero-caseari che vengono realizzati usando latte non pastorizzato. Questo è responsabile dell’infezione da Listeria, nota anche come listerosi, che può arrivare a provocare danni molto gravi per l’organismo. Ad essere maggiormente esposti a seri rischi per la salute sono le donne in gravidanza (con un aumento delle probabilità di parto prematuro o di aborto/morte del feto) e i soggetti fragili.
La Listeria è in grado di resistere alle basse temperature e ciò la rende particolarmente insidiosa, a maggior ragione in casi come questo. Il lotto al centro del richiamo del ministero della Salute è, entrando nel dettaglio, il numero 180727 di gelato Selex Saper di Sapori al gusto zabaione variegato con cioccolato al rum e uvetta sultanina aromatizzata.
Questo viene venduto in confezioni da 200 g e la data di scadenza riportata è il 18/07/2027. Il lotto è realizzato dalla Tonitto 1939 S.p.A., con sede in via N.S. Di Lourdes 5 (16152) a Genova. Nel suo avviso, il ministero ha specificato di “non consumare il prodotto e riconsegnarlo al punto vendita” in cui è stato acquistato.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…