Pulire la cucina è molto facile, ma sicuro che tutti provvedono all’igienizzazione di questi oggetti? In molti li sottovalutano.
Quando si decide di provvedere alle faccende domestiche bisogna fare davvero attenzione a quello che si fa. I migliori esperti, infatti, consigliano di non limitarsi mai alla pulizia di quegli oggetti, di quelle superfici o di quelle stanze che sono alla portata di tutti e che, quindi, saltano subito all’occhio, ma di concentrarsi anche su tutto quello che compone una casa. Quindi, non solo divani, tende e tappeti, ma anche tutti gli utensili da cucina.
Tra le tantissime stanze che ci sono in casa, la cucina è sicuramente tra le più trafficate e più soggette all’accumulo di sporcizia. D’altra parte, è qui che si maneggia il cibo e si accumulano macchie difficili da rimuovere ed è qui, quindi, che c’è bisogno di una pulizia costante, corretta e a fondo.
Nonostante tutti siano capaci di pulire i fornelli, purificare friggitrice ad aria, forno e microonde, in pochissimi sanno che bisognerebbe dare la giusta importanza anche ad alcuni oggetti che vengono spesso utilizzati in cucina e che sono indispensabili per la buona riuscita di un piatto. In molti, quindi, li usano quando preparano prelibatezze per la propria famiglia, ma si contano sulle dita di una mano coloro che provvedono alla loro pulizia costantemente.
Provvedere alla pulizia della cucina, quindi, non significa solo eliminare macchie di cibo sui fornelli e nei lavelli e dare la giusta manutenzione agli elettrodomestici più usati, ma anche eliminare tracce di unto e sporco su alcuni oggetti da cucina che tutti utilizzano. Parliamo, in questo caso, delle saliere. Sarà capitato sicuramente a tutti di preparare un piatto, assaggiarlo, notare di averlo insaporito pochissimo e di voler provvedere ma di prendere tutto l’occorrente con le mani sporche.
Secondo gli esperti, infatti, questo non è altro che un errore, che va ad aumentare ancora di più quando non si provvede alla pulizia della saliera. Secondo alcuni, infatti, è necessario provvedere a questa mansione almeno ogni due settimane. Qualora, poi, si trovassero vicino ai fornelli, si deve procedere ogni sette giorni. L’interno, invece, può essere pulito ogni mese oppure ogni volta che viene sostituito.
Come si provvede ad una faccenda del genere? L’interno può essere pulito con acqua tiepida e sapone, ma è importante che dopo la pulizia viene accuratamente asciugato. L’esterno, invece, si può pulire con un panno umido o con un po’ di aceto misto ad acqua.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…