Cambio+di+stagione%3A+i+trucchi+per+farlo+in+poche+mosse+e+senza+stressarsi+troppo
mammeincucinait
/2024/09/26/cambio-di-stagione-i-trucchi-per-farlo-in-poche-mosse-e-senza-stressarsi-troppo/amp/
News e Curiosità

Cambio di stagione: i trucchi per farlo in poche mosse e senza stressarsi troppo

Il calo delle temperature ci ha preso tutti alla sprovvista quest’anno e ci ritroviamo improvvisamente a dover fare il cambio di stagione.

Come fare il cambio di stagione in poche mosse – mammeincucina.it

Quest’anno il freddo è arrivato senza preavviso, siamo passati dal caldo afoso di agosto alle fresche giornate autunnali nel giro di pochissimi giorni. In questo periodo quindi siamo tutti un presi dal cambio di stagione dell’armadio, dobbiamo tirare fuori i capi più pesanti in vista dei prossimi mesi freddi.

Il cambio dell’armadio può sembrare un onere lungo e faticoso, ma con qualche consiglio utile e un po’ di organizzazione, è possibile affrontarlo senza stress. L’arrivo della nuova stagione è l’occasione perfetta per riorganizzare il guardaroba e ottimizzare lo spazio, così da avere sempre sotto mano i capi giusti. Vediamo come procedere.

Cambio di stagione: come farlo in poco tempo e con facilità

Armadio con capi pesanti – mammeincucina.it

Il primo passo per un cambio armadio efficace è liberare lo spazio e fare una cernita accurata di ciò che si possiede. Dunque, togli tutti i vestiti dall’armadio e decidi cosa tenere e cosa eliminare. I capi che vuoi togliere, puoi venderli o regalarli. Separare i vestiti in categorie aiuta a visualizzare meglio quali sono le cose che verranno usate in stagione e quali possono essere riposte. Metti i capi fuori stagione in scatole e contenitori, etichettali così non dimenticherai cosa c’è all’interno. Queste scatole dovrebbero essere ben sigillate e, se possibile, conservate in un luogo asciutto per evitare danni ai vestiti.

Quando riponi i vestiti che non userai nella stagione corrente, assicurati che siano ben puliti e asciutti. È importante evitare che l’umidità del lavaggio possa compromettere i tessuti, favorendo cattivi odori o danni. Usa prodotti anti-tarme naturali, come dischetti di legno di cedro, per proteggere i tuoi capi in lana o seta. Inoltre, piegare con cura i vestiti e riporli in modo ordinato nelle scatole ti permetterà di conservarli al meglio fino al cambio successivo.

È importante creare una struttura funzionale nel proprio armadio. Suddividi i vestiti in base alla tipologia: maglioni, pantaloni, camicie, abiti e così via. In questo modo sarà più semplice trovare ciò che ti serve senza rovistare tra i capi. Se lo spazio è limitato, le scatole trasparenti o etichettate possono essere utili per vedere subito il contenuto senza doverle aprire. Ogni spazio dovrebbe avere una funzione specifica, così da non creare confusione e mantenere l’ordine.

Se lo spazio a disposizione non è molto, è possibile ottimizzarlo utilizzando soluzioni salva-spazio. Le grucce con più sezioni, ad esempio, non solo occupano meno spazio, ma evitano che i vestiti scivolino. Anche i sacchi sottovuoto sono utilissimi per riporre capi voluminosi come piumini e coperte, riducendo l’ingombro di quasi l’80%. Questi accorgimenti ti permetteranno di fare ordine e ottenere più spazio per gli abiti di uso quotidiano.

Non solo i vestiti, ma anche gli accessori vanno sistemati in modo adeguato. Sciarpe, cinture, foulard e piccoli oggetti come gioielli possono facilmente creare disordine se non vengono organizzati correttamente. Utilizza cubi o contenitori rigidi per separare e tenere in ordine questi accessori all’interno dei cassetti o sulla parte inferiore dell’armadio.

Le scarpe possono essere un vero grattacapo durante il cambio armadio, poiché sono ingombranti e spesso difficili da riporre. Per evitare di occupare troppo spazio, puoi utilizzare dei contenitori specifici per scarpe, da impilare o posizionare sotto il letto. Prima di riporle, puliscile per bene e, se possibile, utilizza tendiscarpe per mantenere la forma. Le scarpe più delicate possono essere conservate nelle loro scatole originali o in sacchetti di tessuto.

Il cambio armadio non deve essere un’attività da svolgere in fretta. Prenditi il tempo necessario per fare tutto con cura e metodo, così da non dover ripetere l’operazione troppo spesso. Durante l’anno, cerca di mantenere questa organizzazione. Con un po’ di attenzione, l’armadio rimarrà ordinato e sarà più facile gestire i cambi di stagione futuri.

Seguendo questi semplici consigli, il cambio di stagione diventerà meno stressante e, anzi, ti aiuterà a mettere ordine i tuoi vestiti e i tuoi accessori, e un po’ anche la tua vita.

Aurora De Santis

Recent Posts

Acquafaba: un ingrediente prezioso che in pochi conoscono, ha degli usi incredibili

Tutto quello che puoi fare con l'acquafaba: trucchetti in cucina che ti fanno risparmiare soldi,…

1 ora ago

SOS mamma: ricette facili e veloci per un pranzo o una cena gustosi, ma senza stress e sbattimenti

Vediamo insieme qualche ricetta facile e veloce per far mangiare i bambini in poco tempo…

18 ore ago

La casa è un luogo pieno di pericoli per i bambini: come renderla sicura con pochi step

Quando si hanno dei bambini in casa., è importante mettere gli ambienti in sicurezza per…

2 giorni ago

Le quattro ricette autunnali che non possono mai mancare: una più buona dell’altra

Diamo il benvenuto all'autunno con quattro ricette tanto facili quanto saporite, ti conquisteranno all'istante! Con…

2 giorni ago

Si fa presto a dire “mamma”, ma quanto è faticoso gestire casa, figli e lavoro?! Qualche consiglio che può esserti utile

Essere una mamma non è semplice, l'organizzazione è la chiave per non trascurare nulla e…

3 giorni ago

Non gettare l’acqua di cottura della pasta: tanti modi per usarla in modo geniale e pratico

L'acqua di cottura della pasta non è uno scarto, ma una risorsa: ti insegno qualche…

3 giorni ago