Riso avanzato: usalo così e prepari un piatto delizioso che ti farà leccare i baffi

Se hai cotto troppo riso, quello in più mettilo da parte e prepara questo piatto: sarà un tripudio di gusto e di bontà.

riso avanzato ricetta
Una ricetta spettacolare con un po’ di riso avanzato e pochi altri ingredienti – mammeincucina.it

Hai cotto troppo riso e non sai cosa farne? Non gettarlo via! Con un po’ di creatività, puoi trasformarlo in un piatto delizioso, perfetto per un pasto gustoso e anti-spreco. Oggi ti propongo una ricetta semplice ma davvero speciale che ti permetterà di riutilizzare il riso avanzato in un modo originale.

In un periodo in cui i prezzi dei beni di prima necessità continuano a salire, imparare a sfruttare al massimo ciò che abbiamo in cucina è importantissimo. Inoltre, sprecare cibo non è solo una questione economica, ma anche etica: infatti, evitare gli sprechi alimentari contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Con un po’ di fantasia, è possibile riutilizzare gli avanzi creando piatti squisiti che piaceranno a tutta la famiglia.

Il riso, per esempio, è un ingrediente molto versatile. Se ne hai avanzato un po’ (soprattutto se già condito), puoi usarlo come base per nuove e golose ricette. Ad esempio, oggi ti parlerò di come creare dei buonissimi fagottini di melanzane ripieni di riso, vediamo subito quali ingredienti ti servono:

  • 350 g di riso al sugo (o condito come preferisci).
  • 4 melanzane lunghe.
  • 250 g di provola affumicata o mozzarella.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Fagottini di melanzane ripieni di riso: un piatto gustoso ed anche molto bello da vedere

melanzane fagottini riso
Fagottini di melanzane con riso – mammeincucina.it

Realizzare questo piatto è davvero molto semplice, poche mosse e sarà tutto pronto per essere gustato. Dunque, segui questi passaggi e non potrai sbagliare:

  1. Lava bene le melanzane e incidile nel mezzo. Con un cucchiaio, prendi un po’ di polpa al centro.
  2. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e aggiungi la polpa di melanzane. Cuoci per qualche minuto.
  3. Unisci anche il riso, una manciata di parmigiano grattugiato e mescola per insaporire. Tieni da parte.
  4. Taglia la provola o la mozzarella a fette.
  5. Su una teglia metti della carta da forno.
  6. Sistemaci sopra le melanzane e condisci con un filo di olio e sale.
  7. Inforna e cuoci a 180°C per circa 20 minuti, il tempo che le melanzane si ammorbidiscano.
  8. Sforna e riempi le melanzane con il riso. Aggiungi sulla superficie la provola tagliata.
  9. Inforna e cuoci per 15 minuti, deve formarsi una bella crosticina dorata sulla superficie.

I tuoi fagottini di melanzane ripieni di riso sono pronti per essere sfornati e gustati. Non solo questa ricetta è perfetta per riutilizzare gli avanzi, ma è anche nutriente e bilanciata. Le melanzane forniscono una buona dose di fibre e vitamine, mentre il riso dà energia grazie ai carboidrati. Aggiungendo poi provola e parmigiano, avrai anche un ottimo apporto proteico. È un piatto che si prepara in poco tempo e che, grazie alla sua versatilità, può adattarsi a vari gusti ed esigenze.

Infatti puoi personalizzare la ricetta come preferisci e condire il riso come vuoi. Ad esempio, puoi usare riso al ragù oppure con prosciutto cotto e piselli, anche in bianco con panna e funghi; insomma puoi davvero dare sfogo alla tua creatività in cucina e sperimentare tante combinazioni di ingredienti diversi.

Preparare piatti deliziosi con gli avanzi è un ottimo modo per risparmiare e per dare un tocco creativo alla tua cucina. I fagottini di melanzane ripieni di riso non solo sono una soluzione anti-spreco, ma anche una ricetta gustosa che puoi preparare in pochi semplici passi.

Provala e vedrai che tutti ne andranno matti, dai bambini agli adulti! La prossima volta che ti avanza del riso, non esitare a trasformarlo in una vera squisitezza. Ma aspetta, le nostre ricette non finiscono qui, abbiamo tante altre ricette da provare con il riso avanzato, ti lascio qui le nostre proposte, sono certa che non ti deluderanno.

Buon appetito!

Gestione cookie