Dal sapore delicato, leggero e di stagione: il budino al mandarino è un dessert raffinato che si fa con soli 3 ingredienti.
I mandarini, che si possono mangiare dall’autunno fino all’inverno, sono tra gli agrumi più amati. Con il loro succo si può realizzare un dolce al cucchiaio dall’aroma tenue e ammaliante, il budino al mandarino.
Si tratta di una preparazione estremamente semplice con cui si porta in tavola un dessert di fine pasto che unisce leggerezza e gusto e può essere una buona conclusione dei pasti ed è anche gluten e lattosio free.
Ma anche da gustare a merenda il budino al mandarino si presenta come un dolcetto che piace a tutti, dagli adulti ai bambini. È un’alternativa ai più classici tipi di budino e ha tutta la freschezza dell’agrume.
Particolarmente light, si realizza con soltanto 3 semplicissimi ingredienti e di conseguenza anche la modalità di esecuzione è facilissima e necessita di poche mosse. I mandarini ovviamente sono i protagonisti che ne determinano completamente il sapore.
La ricetta basilare prevede appunto solo 3 ingredienti e occorre munirsi di stampini monoporzione da budino: possono essere in silicone, plastica, o anche in alluminio. Se lo si desidera si può realizzare il budino anche in coppette di vetro o di ceramica.
La ricetta del budino al mandarino: ingredienti e preparazione
Volendo aggiungere una profumazione speziata al sapore del mandarino si può usare una piccola quantità di cannella in polvere che si abbina perfettamente. Se si vuole guarnire e arricchire il dolce si può aggiungere della granella di pistacchio in superficie o semplicemente decorare con una foglia di mandarino.
Ingredienti
- 1 l di succo di mandarino
- 100 g di amido di mais
- 80 g di zucchero semolato
Procedimento
- Per prima cosa ricavare il succo dei mandarini e filtrarlo. Poi, direttamente in una pentola, versare metà del liquido e poco alla volta l’amido di mais e lo zucchero mescolando con una frusta a mano fino a sciogliere completamente l’amido in un composto liscio e senza grumi.
- Quando si presenta ben omogeneo e sciolto unire il resto del succo di mandarino e mescolare.
- A fuoco moderato poi, iniziare a scaldarlo e portarlo ad ebollizione sempre mescolando costantemente con un cucchiaio di legno.
- Quando si addensa è il momento di trasferirlo negli stampini monoporzione meglio se bagnati con un po’ d’acqua, questo faciliterà l’estrazione alla fine.
- A questo punto non resta che passarli in frigorifero e lasciarli solidificare per circa 8 ore prima di poterli sformare e servire.