Ridare nuova vita e bellezza ad una vecchia cucina è possibile. Ecco 12 idee per trasformare l’ambiente e farlo apparire come nuovo.
Stanchi della solita cucina che con il passare del tempo ha perso tutto il suo splendore? Dopo vari anni di uso è inevitabile che perda fascino e appaia vecchia e fuori moda.
Mobiletti spenti e rovinati, piastrelle ormai vintage, tutto l’insieme appare trascurato e da l’idea di una cucina povera e triste. Ma è possibile rimediare senza necessariamente comprarla, evitando così l’esborso di denaro che questo comporta.
Basta applicare alcune modifiche e sembrerà nuova, e anche di pregio. Ci sono ben 12 idee da mettere in pratica: tutte o alcune, in base alle esigenze, consentiranno davvero di fare la differenza in modo abbastanza economico.
Come trasformare la cucina: 12 idee utili e creative
A volte basta davvero poco per dare un’immagine diversa alla cucina. Bisogna puntare ad eliminare tutto ciò che sa di vecchio e aggiungere elementi che danno oltre che un’atmosfera di nuovo anche di uno stile elegante.
1. Modificare l’hardware dell’armadio
Per dare un aspetto lussuoso alla cucina può bastare apportare una modifica dell’harware dell’armadio ovvero le maniglie e le manopole dei cassetti e degli sportelli. Cambiarle per altre nuove ed eleganti è un tocco importante.
2. Sostituire il paraspruzzi
Mettere un paraspruzzi nuovo o sostituire quello vecchio con apposite carte adesive dai motivi e dai colori attuali e di tendenza apporta un cambiamento significativo a tutta la cucina.
3. Pitturare i mobili
Si può pensare di ridipingere i mobili: ad esempio se sono di colori scuri e ormai fuori moda, trasformarli con nuance chiare e luminose, con uno stile contemporaneo ed essenziale modifica l’intera stanza. Si fa con una spesa modica.
4. Cambiare il ripiano d’uso
Il piano di lavoro ormai vecchio e logoro può essere cambiato con uno in marmo o semplicemente ricoperto con apposito materiale con effetto legno o granito. Costa poco e l’effetto è ottimo.
5. Modificare l’illuminazione
Anche la luce giusta è molto importante. Vecchie lampadine creano un’atmosfera obsoleta e brutta, per non parlare di tristi neon. Lampade a led, meglio se calde, ma anche a luce fredda, realizzano un’atmosfera moderna ed accogliente.
6. Aggiungere cornici al soffitto
Applicare delle cornici al bordo del soffitto completa la stanza e la fa sembrare più lussuosa. È l’effetto simil- boiserie, che si realizza con una piccola spesa utilizzando apposito materiale in polistirolo.
7. Pitturare pareti e soffitto
Ridipingere le pareti e il soffitto regala un’aria di pulizia e un ambiente curato. Il colore da scegliere è in base al mobilio: va molto un total white in stile nordico, ma anche un contrasto di colore può essere molto interessante.
8 . Puntare sugli accessori chic
I dettagli sono importanti: gli accessori della cucina, dalle spugne al portasapone, dagli strofinacci agli appendini, le presine, i barattoli, devono essere curati e preferibilmente abbinati e in tinta. Da questa scelta dipende molto l’effetto complessivo.
9 . Sostituire sedie e sgabelli
Se le sedie e gli sgabelli sono vecchi e rovinati è bene cambiarli. Sono elementi importanti che contribuiscono all’impatto della stanza.
10. Aggiungere o cambiare la cappa
La cappa della cucina è un elemento molto in vista e se è brutto o vecchio si nota subito. Quindi modificare questo accessorio è determinante.
11. Alternare i mobiletti
L’alternanza di mobiletti aperti e chiusi, l’inserimento di mensole, crea un ambiente dinamico e snellisce un’atmosfera che può invece risultare pesante. Si può pensare quindi di convertire mobiletti chiusi in aperti semplicemente eliminando gli sportelli e viceversa creando modelli nuovi.
12 . Cambiare il rubinetto
Anche solo cambiare il rubinetto e metterne uno all’avanguardia, moderno e funzionale fa la differenza e dona un nuovo volto alla cucina.