Questa ricetta autunnale è perfetta per accogliere le fredde temperature che ci aspettano: risotto ai funghi delizioso.
L’autunno è finalmente arrivato! E così anche le temperature più basse – che ci hanno fatto tirare un sospiro di sollievo nei confronti del caldo infernale che ha caratterizzato le ultime settimane e tutta l’estate – e tutti i prodotti deliziosi che la natura ci offre in questo periodo. Con la giusta ricetta puoi tirarti su il morale e non pensare alle giornate che si accorciano e alla notte che arriva prima del previsto.
Un risotto ai funghi che sprizza autunno da tutti i pori! Puoi prepararlo in poco tempo e con risultati pazzeschi, per scaldare una fredda serata di ottobre o dare colore ad un pranzo triste in ufficio – ti basterà in questo caso prepararlo la sera prima. Ecco la ricetta che proprio non puoi perdere.
Risotto ai funghi che ti scalderà l’autunno: la ricetta facile e veloce adatta a tutti
Questa ricetta è un must per gli amanti dei funghi e dell’autunno e si presta bene anche a diverse varianti in cui potete sfoggiare i vostri abbinamenti migliori. L’importante è apprendere bene la base della ricetta, per poi applicare la vostra fantasia.
Ingredienti:
- 240 grammi di riso
- 200 grammi di funghi champignon
- 80 grammi di burro
- mezza cipolla
- 60 grammi di parmigiano
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- vino bianco q.b.
- 1 litro d’acqua
Procedimento
- Iniziate a pulire in funghi, riducendoli in pezzetti. Ricordate di eliminare il gambo e di spellare il cappello con un coltellino in modo da renderli lisci e pronti ad essere cucinati.
- Versate gli scarti dei funghi in una pentolina per i brodo e aggiungete l’acqua. Salate e fate andare per circa 30 minuti.
- In una padella a parte mettete olio e cipolla tagliata a fettine sottili. Una volta dorata la cipolla, aggiungete le altre parti del fungo.
- In un tegame fate andare il burro e una volta sciolto aggiungete il riso e in un secondo momento anche i funghi con la cipolla.
- Fate andare per bene mescolando costantemente il tutto. Sfumate con il vino bianco e continuate a mescolare.
- Quando il vino sarà sfumato completamente, iniziate ad aggiungere il brodo di funghi che avete preparato in precedenza e mescolate.
- Pian piano il riso si cuocerà e diventerà cremoso e morbido.
- Aggiungete pian piano anche il parmigiano e il prezzemolo. Continuate a mescolare.
- Regolate la densità del brodo e servite ancora caldo!