Sai cosa c’è davvero dentro ai fichi? La scoperta potrebbe lasciarti di stucco

Pensavate che i fichi fossero un frutto come tutti gli altri? Invece no! Non crederete mai cosa contengono

Uno dei frutti più amati dell’autunno, il fico, non è quello che sembra. Scopriamo insieme cosa contengono veramente i fichi e perché chi è vegano non dovrebbe mangiarli.

Rivelazione shock sui fichi
Non immagini cosa c’è dentro i fichi – Mammeincucina.it

Tra i frutti più amati dell’autunno ci sono sicuramente i fichi. Ne esistono di diverse varietà: alcune prettamente estive e altre, invece, autunnali. Dolci, zuccherini e con una bella polpa soda e compatta: i fichi sono tra i frutti che piacciono non solo a noi adulti ma anche ai bambini che li mangiano volentieri.

C’è chi preferisce i fichi bianchi, più piccoli e zuccherini e chi, invece, va pazzo per i fioroni, i fichi scuri e più grandi. Questo frutto si presta a numerose preparazioni sia dolci sia salate. Infatti i fichi sono perfetti per realizzare torte e biscotti ma la confettura si abbina anche ai formaggi o alle carni.

C’è un problema però: i fichi non sono quello che sembrano. A dirla tutta non sono nemmeno un frutto e chi ha scelto un’alimentazione vegana o vegetariana non dovrebbe mangiarli.

Ecco cosa si nasconde nei fichi

In pochi sanno cosa sono veramente i fichi e cosa si nasconde al loro interno. Nonostante tutti li chiamiamo “frutti”, i fichi non lo sono affatto. Botanicamente parlando i fichi sono dei fiori.

Cosa contengono i fichi
Ecco cosa c’è dentro ai fichi/ Mammeincucina.it

I frutti sono quei semini croccanti presenti al loro interno, quelli che sentiamo sotto i denti quando mangiamo i fichi. Fin qui nulla di così strano: anche i pomodori, i cetrioli, le zucchine, le melanzane, i peperoni e le zucche siamo abituati a considerarli verdure quando, invece, sono frutti.

Ma dietro c’è un’altra cosa importante da sapere. I fichi non vengono impollinati dalle api come gli altri fiori. L’impollinazione avviene grazie a delle particolari vespe. Queste, dopo l’impollinazione, muoiono dentro il frutto e si dissolvono in esso diventando un tutt’uno con i fichi.

Quando li mangiamo non ce ne accorgiamo ma dentro possono esserci delle vespe morte. Ecco perché, in teoria, chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana non dovrebbe mangiare i fichi.

Paradossalmente questo piccolo “inconveniente ” delle vespe che muoiono dentro i fichi dopo l’impollinazione, li rende anche un alimento super nutriente. Infatti i fichi oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, contengono anche le proteine degli insetti morti durante l’impollinazione.

Gestione cookie