Con questa tecnica, la dolcissima zucca delica sarà cotta alla perfezione: sbucciarla e ottenere solo la polpa sarà una passeggiata.
Le foglie cambiano colore e cominciano a cadere, l’aria si rinfresca e le cucine di tutto il mondo sono pronte a sfornare piatti tipici della stagione autunnale. Uva, melagrana, funghi e castagne sono solo alcuni degli alimenti di questo periodo dell’anno. Ma è impossibile non citare la zucca, regina indiscussa dell’autunno in cucina.
Ci sono tanti modi per cucinarla, è un ortaggio talmente versatile che può adornare e colorare un’ampia gamma di piatti. Primi, secondi, contorni e addirittura dolci assumono un colore unico con questo alimento a tavola: le sue tonalità di arancio intenso catturano lo spirito dell’autunno e portano un tocco di calore e comfort in cucina.
Tra le varie tipologie di zucca, la “delica” è senza dubbio quella che stupisce più di tutte per il suo sapore dolce e vellutato, quindi l’ideale per zuppe, creme o torte.
Il problema più grande nella preparazione della zucca delica – così come le altre zucche – non è sicuramente la polpa, tipica per la sua morbidezza. La pulizia della buccia è una delle mansioni più ostiche se non si utilizzano gli strumenti adatti. È per questo che esistono alcuni semplici trucchetti per cuocere e sbucciare le zucche in un colpo solo e con facilità!
Togliere la buccia alla zucca delica: questa tecnica è semplice e infallibile
La zucca delica è quindi molto preziosa e utilizzata in cucina, ma la sua buccia mette a dura prova anche i più abili ai fornelli e chi ha confidenza nell’uso di coltelli o lame. C’è comunque un trucco che tutti dovrebbero sapere: non servono coltelli o attrezzi particolari, basta solo accendere il forno.
Prima di tutto, lasciate riscaldare il forno fino al raggiungimento di 200 ºC. Preparate la zucca delica lavandola per eliminare eventuali residui di terra. Riponetela in una teglia con carta forno e, una volta raggiunta la temperatura, infornatela per circa un’ora. La zucca sarà cotta quando riuscirete a infilare la forchetta attraverso la buccia senza difficoltà.
Una volta terminata la cottura, vi ritroverete una polpa morbida e vellutata, che ha trattenuto tutto il suo sapore all’interno della scorza. È proprio questo il momento di rimuovere la buccia, che sarà del tutto diversa rispetto a prima: la dura “corazza” diventerà molto più semplice da sbucciare, ma c’è un modo ben preciso per farlo.
A questo punto, facendo attenzione a non bruciarsi e aiutandosi con un coltello, si può procedere con zucca ancora calda a rimuovere il picciolo e incidere lungo i lati. Aprendo la zucca a spicchi, si possono infine rimuovere i semi e conservare la polpa, già cotta e pronta ad essere usata per piatti cremosi e saporiti!