Ecco una variante del tiramisù, senza caffè e perfetto per i bambini. Scopri la ricetta che in pochi conoscono.
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più iconici ed è uno dei più amati al mondo. Composta da pochi e semplici ingredienti, questo piatto è in grado di creare un equilibrio perfetto di sapore e consistenza. Cacao, caffè, mascarpone e savoiardi: degli ingredienti che insieme creano un gusto unico e caratteristico. Esistono tantissime varianti del tiramisù, tra cui anche il tiramisù fit, ma quella senza caffè non la conoscono in molti. Il tiramisù senza caffè è perfetto, ad esempio, per chi vuole evitare la caffeina o per evitare che i bambini assumano caffè.
In pochi conoscono questa variante del più iconico dolce al cucchiaio, ma anche questa ricetta sarà in grado di regalare emozioni in tavola.
Tiramisù senza caffè: una ricetta semplice ma gustosa
Ecco tutto ciò che serve per preparare un tiramisù senza caffè strepitoso:
- 500 g di mascarpone
- 300 g di biscotti savoiardi
- 250 g di latte al cacao
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- Cacao amaro
- Sale
Procedimento:
- Separare gli albumi dai tuorli, utilizzando due ciotole diverse. Aggiungere poi, ai tuorli, lo zucchero ed un pizzico di sale. Utilizzare una frusta per sbattere i tuorli, finché diventano spumosi, chiari e ben amalgamati con lo zucchero.
- Aggiungere il mascarpone ai tuorli appena sbattuti. Mescolare il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montare gli albumi a neve, con una frusta elettrica o, eventualmente, anche a mano. Una volta che si sono montati, procedere ad aggiungerli al composto preparato precedentemente (tuorli, zucchero e mascarpone). Mescolare con attenzione e delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
- A questo punto, al posto del classico caffè per inzuppare i savoiardi, preparare il latte al cacao, mettendolo in un piatto fondo. Immergere quindi i savoiardi, un secondo per lato. Preparare una pirofila di circa 30cm e disporre i savoiardi uno a fianco all’altro.
- Dopo aver creato il primo strato di savoiardi, procedere a coprire il tutto con uno strato generoso della crema al mascarpone appena preparata (circa 1/3). Ripetere il processo, completando altri due strati di savoiardi inzuppati e crema al mascarpone.
- Coprire la pirofila con un foglio di alluminio o della pellicola trasparente e mettere il tiramisù in frigo per un paio d’ore.
- Infine, prima di servire il tiramisù senza caffè, spolverare la superficie con del cacao amaro in polvere, aiutandosi con un passino.
La variante del tiramisù è pronta per essere gustata, da soli o in compagnia: buon appetito!