Mai buttare una torta. Qualunque cosa accada si può recuperare facilmente. Basta avere le idee giuste ed un po’ di pazienza
Arriva spesso il momento in cui si desidera mangiare un dolce. Una coccola verso se stessi o le persone che amiamo. C’è chi decide di comprarlo, e chi si cimenta nel farlo in casa. In questo secondo caso, non dobbiamo essere avari nella preparazione delle torte. Non sono dolci solo per le occasioni quali i compleanni, ma vanno bene per ogni merenda o colazione.
Ed allora ci si può sbizzarrire con sacher, torta alla zucca, torta di mele, frutta fresca, mimosa, torta alla panna o altro. In realtà fare una torta è piuttosto semplice. Oltre alla lievitazione del pan di spagna, il rischio maggiore in cui si incorre è che una volta preparata venga rovinata in fase di cottura o post cottura. Se questo dovesse capitare, assolutamente non gettare via la torta. Esistono dei modi molto efficaci per recuperarla e darle nuovamente una ‘bella presenza’.
Come recuperare la torta rovinata
Una delle componenti della torta perfetta è l’estetica. C’è chi si diletta in decorazioni multiple, come ad esempio con la glassa o addirittura con delle piccole statuine di zucchero e caramello. Mentre c’è chi rimane legato alle tradizioni, con la superficie ricoperta di panna, cioccolato o frutta fresca. Il modo in cui la torta è presentata è importante. Di conseguenza, una torta rovinata esteticamente può sembrare ‘inservibile’. Ma non è così.
Se la torta è bruciata all’esterno non si deve entrare nel panico. Basta prendere un coltello tagliente e rimuovere la parte troppo cotta da tutti i lati, compreso il fondo. A quel punto dare una forma simmetrica e poi ricoprire il tutto con della panna o della cioccolata. In questo modo il nostro errore diventerà invisibile.
Se il pan di spagna è troppo cotto diventerà estremamente secco. Non disperare. Il recupero è semplice. Versare del burro fuso appena sciolto ed ancora caldo. Il pan di spagna lo assorbe e riprende vigore. Se al contrario la torta risulta cruda all’interno allora deve essere trasformata. Tagliarla a pezzi e cuocerla, preparando degli ottimi biscotti.
Infine il terrore di tutti i cuochi. Una torta perfetta, bellissima, che cade in terra e si frantuma. Ma niente panico. Si può recuperare, dipendentemente da come si è rotta la torta. Se un pezzo singolo si è staccato si può recuperare, poggiarlo al suo posto e ricoprire il tutto con della glassa di cioccolato per ‘incollarlo’. Altrimenti, se non è recuperabile, prendere i vari pezzi e cercare di dargli una forma simmetrica all’interno di uno stampo rettangolare. A questo punto si può ricoprire di panna o crema chantilly, e decorare la superficie.