Il sugo alla Genovese può essere leggero e poco indigesto: ecco come con il trucco facilissimo e velocissimo degli chef.
È indubbio che nella cucina tradizionale italiana ci siano dei sughi davvero buonissimi che rappresentano le varie regioni della nazione. Alcuni di questi, però, sono un po’ pesanti e poco digeribili. Quindi, mangiarli tutti i giorni o più di frequente risulta davvero impossibile.
Un esempio è il tipico sugo alla Genovese che è un condimento per la pasta, famoso primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il nome trae in inganno ma in realtà il sugo è stato inventato proprio nel capoluogo campano e si usa mangiare per il pranzo della domenica.
Il trucco degli chef per preparare un sugo alla Genovese leggero e poco indigesto
La pasta con il sugo alla Genovese è buonissima ma effettivamente un po’ pesante. Gli chef però hanno escogitato un trucco per rendere tutto più leggero e poco indigesto senza alterare il sapore inconfondibile di questa pietanza.
Come gran parte dei sughi, la preparazione del sugo alla Genovese è lunga ma molto semplice. I protagonisti sono la carne di manzo e le cipolle: questi due ingredienti dovranno essere messi a cuocere insieme per diverse ore (idealmente è bene preparare il sugo il giorno prima così che si cuocia più lentamente).
Gli ingredienti per prepararlo sono:
- 1 kg cipolle
- 700 g di carne rossa (girello, corazza e lacerto)
- carota
- sedano
- olio
- sale
- pepe
- vino bianco
- Parmigiano grattugiato
Il trucco degli chef consiste nel far prima sbollentare le cipolle in acqua calda salata o frullarle così che perdano parte del loro sapore forte. In questo modo il piatto risulterà più leggero ma comunque buono e saporito. Successivamente unirle alla carota e al sedano sminuzzato e far soffriggere in una casseruola con l’olio. Aggiungere la carne di manzo e farla rosolare da tutti i lati, sfumando con del vino bianco. Infine, salare e far cuocere con il coperchio per almeno 3 ore.
All’occorrenza si può aggiungere dell’acqua o del brodo vegetale per non far asciugare il sugo. Infine, condire la pasta scelta a proprio piacimento. Spolverata di parmigiano e di pepe finale ed il piatto è pronto per essere gustato. Con l’accorgimento degli chef per alleggerire il sapore forte della cipolla, il piatto è salvo, non c’è nessuno stravolgimento della ricetta originale e tradizionale ma il piatto risulterà più leggero e meno indigesto.