Tutti pazzi per la zucca, ma il terrore di pulirla fa passare la voglia: con questo trucco è possibile sbucciarla in un minuto.
Con l’arrivo del freddo, anche le ricette casalinghe subiscono mutamenti e gli ortaggi decisamente più autunnali iniziano a bussare alla porta. Tra tutti la zucca: dolce e ricca di fibre, immancabile nelle nostre tavole per la realizzazione di moltissime ricette. Tuttavia, la preparazione della zucca, ma sopratutto la pulizia, richiedono tanto tempo e qualche piccola difficoltà, in particolar modo nel momento in cui questa deve essere sbucciata.
Sarebbe però un vero peccato acquistare una zucca già pronta solamente per evitarsi la fatica di effettuare questa operazione, visto che la freschezza e le proprietà nutritive potrebbero andare a mancare. In realtà, esiste un semplice trucco che ci permette di sbucciare la zucca in un minuto, permettendoci di realizzare buonissimi risotti e torte salate gustose e salutari. Che si tratti di zucca Butternut, Violina liscia, zucca Delica o qualunque qualità essa sia, questo metodo risulta infallibile, semplice, ma sopratutto veloce.
Solitamente la zucca viene pulita tagliandola a spicchi, pulita nella buccia e liberata di semini e filamenti. Sebbene possa sembrare molto semplice da dire, la durezza della buccia rende questo ortaggio davvero complesso da sbucciare. Per fortuna, quando non si dispone di molto tempo o non si sa come gestire una zucca grande, è possibile ricorrere ad un trucchetto per liberarsi facilmente della buccia.
Il modo più pratico e veloce per pulire la zucca è quello di cuocere l’ortaggio con la sua stessa buccia. Per fare ciò sarà riporre la zucca sul piatto del microonde, impostare la cottura a 650 Watt e azionare per 3 minuti. Nel caso in cui il microonde non raggiunga la potenza massima di 650 Watt, allora dovete lasciare ammorbidire la zucca per 4 anziché 3 minuti. In questo modo, la buccia risulterà più morbida per essere estratta. Per velocizzarne la cottura e aiutarsi con le ricette, è possibile cuocere la zucca per ben 15 minuti in microonde, fino a diventare una purea.
Se non si dispone di un microonde o se la zucca supera i 2 kg, è possibile cuocere la zucca in forno. In questo caso sarà necessario tagliare la zucca a fette spesse e disporle su una placca rivestita di carta da forno. La cottura consigliata è di 10 minuti a 180°. Dopo la cottura, non dovete far altro che lasciare intiepidire la zucca e successivamente sbucciarla. Se non si vuole dividere la zucca a fette, si allungherà il tempo di cottura: in questo caso potete cuocere la zucca anche intera semplicemente avvolgendola in un foglio di carta stagnola e cuocendola in forno per 40-45 a 180°. A questo punto, una volta raffreddata, tagliare la zucca sarà un gioco da ragazzi.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…