La zucca al forno è uno di quei contorni semplicissimi da fare ma tanto saporiti e gustosi, perfetto per la stagione autunnale
La Zucca al forno è un contorno autunnale molto saporito e la sua preparazione è davvero veloce e facile. E’ consigliato prepararla soprattutto in autunno o in inverno quando la zucca è nella sua stagione, in questo modo il sapore finale sarà decisamente ottimo.
La zucca è un ortaggio prezioso e il suo gusto particolare è perfetto per ricette dolci e salate. Con pochi e semplici passaggi si riesce a realizzare un contorno gustoso rustico e che piace decisamente a tutti e adatto anche ai più piccoli.
La zucca è decisamente uno degli ortaggi più amati, consumati prevalentemente nella stagione autunnale e invernale e una delle cotture preferite da tutti è quella al forno. Il contorno è ideale da accompagnare a secondi di carne o di pesce, ottimo da servire a tavola in ogni momento.
Per realizzarla ci servirà:
E’ ideale condirla con dell’olio aromatizzato ottenuto con: olio extravergine d’oliva 100 g,
qualche foglia di Salvia e un ciuffo di prezzemolo.
Innanzitutto bisogna lavare bene la zucca perché occorre cuocerla con tutta la buccia. Quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio. Dopodiché affettate fino ad ottenere 8 fette e ungerle con una parte della dose di olio.
Disponete poi le fette di zucca su una teglia, poi irrorate la superficie con la restante parte d’olio e rigirate le fette per ungerle in maniera uniforme. Staccate gli aghetti di rosmarino e tritateli finemente al coltello. La zucca può essere insaporita con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato, la paprika e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle.
A questo punto non resta che cuocerla in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti. Intanto si può passare alla preparazione dell’olio aromatizzato. Sminuzzate al coltello delle foglioline di salvia e poi fate lo stesso con il ciuffo di prezzemolo. Raccogliete il tutto in una ciotola e versate anche l’olio mescolando per bene.
Quando la zucca sarà cotta, cospargete le fette di zucca con la miscela che avete preparato. A questo punto il contorno è pronto da servire a tavola. La zucca al forno può essere conservata per un giorno tenendola in frigorifero coperta con pellicola.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…