La zucca al forno è uno di quei contorni semplicissimi da fare ma tanto saporiti e gustosi, perfetto per la stagione autunnale
La Zucca al forno è un contorno autunnale molto saporito e la sua preparazione è davvero veloce e facile. E’ consigliato prepararla soprattutto in autunno o in inverno quando la zucca è nella sua stagione, in questo modo il sapore finale sarà decisamente ottimo.
La zucca è un ortaggio prezioso e il suo gusto particolare è perfetto per ricette dolci e salate. Con pochi e semplici passaggi si riesce a realizzare un contorno gustoso rustico e che piace decisamente a tutti e adatto anche ai più piccoli.
Zucca al forno: la ricetta semplice, veloce e gustosa
La zucca è decisamente uno degli ortaggi più amati, consumati prevalentemente nella stagione autunnale e invernale e una delle cotture preferite da tutti è quella al forno. Il contorno è ideale da accompagnare a secondi di carne o di pesce, ottimo da servire a tavola in ogni momento.
Per realizzarla ci servirà:
- Zucca mantovana 1,5 kg
- Mandorle in scaglie 20 g
- Semi di zucca 20 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Rosmarino 1 rametto
- Paprika affumicata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
E’ ideale condirla con dell’olio aromatizzato ottenuto con: olio extravergine d’oliva 100 g,
qualche foglia di Salvia e un ciuffo di prezzemolo.
Innanzitutto bisogna lavare bene la zucca perché occorre cuocerla con tutta la buccia. Quindi passate ad eliminare i semi scavando con un cucchiaio. Dopodiché affettate fino ad ottenere 8 fette e ungerle con una parte della dose di olio.
Disponete poi le fette di zucca su una teglia, poi irrorate la superficie con la restante parte d’olio e rigirate le fette per ungerle in maniera uniforme. Staccate gli aghetti di rosmarino e tritateli finemente al coltello. La zucca può essere insaporita con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato, la paprika e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle.
A questo punto non resta che cuocerla in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti. Intanto si può passare alla preparazione dell’olio aromatizzato. Sminuzzate al coltello delle foglioline di salvia e poi fate lo stesso con il ciuffo di prezzemolo. Raccogliete il tutto in una ciotola e versate anche l’olio mescolando per bene.
Quando la zucca sarà cotta, cospargete le fette di zucca con la miscela che avete preparato. A questo punto il contorno è pronto da servire a tavola. La zucca al forno può essere conservata per un giorno tenendola in frigorifero coperta con pellicola.