Ci sono dolci che, con un solo assaggio, sono in grado di riportare alla propria infanzia. Quello di oggi non è da meno.
Ci sono dolci impossibili da dimenticare. Le nonne, per far contenti i nipotini, erano solite dedicarsi alla cucina, realizzando golosi dessert. Si trattava di un momento di affetto e condivisione, nato dal bisogno di creare un rapporto di complicità. Un tempo si preferiva compiere questi piccoli gesti per dimostrare il proprio amore.
Probabilmente, molti adulti ricordano ancora il dolce in questione. Bastano poche mosse per riprodurlo. Gli ingredienti e il metodo di preparazione assicurano un risultato delizioso, leggero e adatto anche ai palati più delicati. Dopo averlo assaggiato, sarà impossibile farne a meno.
Il dolce di oggi sarà in grado di scatenare una forte nostalgia. Era tipico delle vecchie generazioni e le nonne non perdevano mai occasione per realizzarlo. Si tratta di un dessert versatile, che può essere utilizzato sia per farcire torte e bignè, sia per rendere più gustosa la frutta. Si sta parlando della crema al latte. Resistere alla sua consistenza, morbida e vellutata, sarà impossibile.
Ingredienti
Per prima cosa, bisogna occuparsi del latte. Deve essere diviso in due parti, una da 300 g e una da 100. La maggiore va unita allo zucchero, posizionata in una pentola e fatta scaldare. Nel frattempo, il baccello di vaniglia va inciso verticalmente per estrarre i semi. Si tratta di un’operazione delicata e, di conseguenza, potrebbe essere necessario ricorrere a un coltellino. Anche questi ultimi vanno inseriti nella pentola. Per far sciogliere lo zucchero, si consiglia di utilizzare una frusta da cucina.
Nel frattempo, in un altro contenitore, è necessario versare l’amido di mais e la piccola quantità di latte rimasto. Solo amalgamando per bene si può evitare la formazione di fastidiosi grumi. Anche questa miscela va aggiunta nella pentola. Dopo aver versato il cucchiaino di miele, bisogna attendere che la crema si addensi. Il fuoco va tenuto sempre basso. In caso contrario, la crema si potrebbe bruciare.
Il risultato ottenuto deve essere versato in una ciotola e ricoperto da una pellicola per alimenti. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, può essere riposto in frigorifero. Eventuali grumi possono essere filtrati con un colino. Intanto, la panna deve essere montata in un contenitore a parte. Alla fine, i due ingredienti devono essere uniti. Mescolando dal basso verso l’alto, si può ottenere una crema omogenea e soffice. Non deve essere riposta nel freezer e non si può conservare per più di 2 giorni.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…