La voglia di dolce spesso può arrivare all’improvviso ma nonostante ciò, ecco quale può essere un ottimo compromesso per regolare gli zuccheri
Resistere alla tentazione di mangiare alimenti zuccherati fuori dai pasti a volte può essere una scocciatura e per altri una difficoltà, soprattutto per chi cerca di rimanere costante nel seguire una dieta ben bilanciata. In ogni alimentazione corretta, associata a una regolare attività fisica, mangiare prodotti zuccherati non è sbagliato ma certo è che è importante mangiare con moderazione in base al proprio piano alimentare e senza cedere troppo spesso alla tentazione.
Ciò vale per tutti, esagerare con gli zuccheri non è salutare per nessuno, ma per coccolarsi un po’ è sempre possibile scendere a compromessi. Alcune soluzioni alternative possono aiutare a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e a evitare che si ceda in tentazione velocemente al desiderio di mangiare eccessivamente zuccherati.
3 Modi per tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue
Non mangiare troppi cibi zuccherati aiuterà a migliorare in primis la propria salute. Inoltre, la voglia di dolce può facilmente diventare un’abitudine malsana e subdola, per questo è bene avere autocontrollo e consapevolezza di sè. Il nostro fisico ha un bisogno naturale di zuccheri, ma è importante non eccedere e avere disciplina verso se stessi. La forte voglia di dolce può essere anche la conseguenza di alcuni disturbi, squilibri e patologie. Nei casi più lievi ecco 3 trucchi che possono essere utile per tenere sotto controllo la voglia di dolce:
1. Aspettare 20 minuti prima di mangiare
Quando si avverte quell’irrefrenabile voglia di dolce, il consiglio è quello di attendere almeno 20 minuti prima di mangiare. Il languore che spinge verso cibi dolci può spesso essere attribuito a un temporaneo calo dei livelli di glicemia. in questi casi il fegato cerca di ristabilire l’equilibrio sentendo la necessità di rilasciare glucosio nel sangue. Questa reazione è fisiologica ma richiede del tempo per far si che il fegato rilasci glucosio, ecco perchè è necessario che faccia il suo lavoro naturalmente, senza velocizzare il processo, salvo situazioni di emergenza.
2. Spuntino si, ma solo dopo i pasti
Se proprio si sente la necessità di fare un piccolo spuntino dolce, allora sarà meglio farlo dopo pranzo o dopo cena, a stomaco pieno, anzi che come merenda. Ciò permetterà di evitare l’eccesso avendo già mangiato in precedenza, evitando di esagerare. Ciò potrebbe persino aiutare a diminuire i cali di energia. In questo modo si permetterà anche al corpo di smaltire durante la giornata.
3. Mandorle e noci insieme al dessert
Quando si gusta un buon dessert è consigliato integrare anche noci e/ o mandorle. La frutta secca contiene molte fibre, proteine e grassi buoni, che aiuteranno a rallentare l’assimilazione degli zuccheri.