Questa ricetta consente di preparare un ciambellone al cioccolato buonissimo e adatto a tutta la famiglia. Ecco come fare
Non c’è niente di più bello che iniziare la giornata con un dolce gustoso. In commercio, ce ne sono di tantissimi tipi, ma si tratta di prodotti confezionati, che spesso contengono un alto numero di zuccheri. Gli ingredienti, talvolta discutibili, possono appesantire e rivelarsi poco compatibili con la propria dieta.
Benedetta Parodi propone una ricetta tutta da provare. Il suo ciambellone al cioccolato è facilissimo da preparare. Anche le persone meno esperte saranno in grado di realizzare un dessert di tutto rispetto. Inoltre, è adatto anche per le mamme lavoratrici che hanno poco tempo da dedicare alla cucina. Adulti e bambini non potranno più farne a meno.
Il ciambellone al cioccolato non passa mai di moda. Si tratta di un dolce versatile, realizzabile in tante varianti diverse. Si può consumare a colazione, per iniziare al meglio la giornata, o a merenda, per rallegrare i pomeriggi dei più piccoli. È perfetto per una cena informale o anche per un picnic.
Benedetta Parodi ha condiviso con i suoi fan un’ottima ricetta. Seguendo tutti i passaggi e usando i giusti ingredienti si otterrà un incredibile risultato.
Ingredienti
Per preparare al meglio questa ricetta, è necessario partire dalle uova. Vanno collocate in una ciotola capiente, insieme allo zucchero. Dopo aver amalgamato per bene, si deve procedere con l’aggiunta del burro (sciolto in precedenza), della vaniglia e del latte. La quantità di quest’ultimo può apparire eccessiva, ma non lo è. Serve per dare vita a una ricetta più light.
In un contenitore a parte, va inserita la farina, il lievito vanigliato e la scorza di limone. Unendo le due miscele e amalgamando per bene, si otterrà un impasto omogeneo e profumato. A questo punto, si può procedere anche con un pizzico di sale e le scaglie di cioccolato.
Per dare la forma del ciambellone, è necessario usare uno stampo apposito. In realtà, però, è possibile anche realizzare una semplice torta. In entrambi i casi, è meglio spalmare un piccolo strato di burro sulla base. Questo impedirà all’impasto di attaccarsi. Per la cottura, della durata di circa 25 minuti, la temperatura del forno dovrà essere posizionata a 180°. Una volta terminata tale fase, non bisognerà fare altro che servirlo.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…