Congelare gli alimenti non è sempre possibile quindi è importante capire cosa si può riporre in freezer e quelli che non vanno mai congelati.
Il congelatore è uno strumento fondamentale perché consente di mantenere il prodotto nel tempo, questo è prioritario soprattutto per evitare sprechi in cucina che sono assolutamente da limitare. In alcuni casi l’uso è sconsigliato, in altri però è proprio bandito.
Queste linee guida vanno seguite sempre per questioni di salute e sicurezza, oltre che di resa alimentare del prodotto stesso. Anche per quelli da poter congelare bisogna fare attenzione alla resa e alle tempistiche, congelare non vuol dire infatti lasciarli per sempre nel freezer.
I prodotti da non congelare mai: perché è pericoloso
Un alimento da non congelare mai sono le uova, queste tendono a scoppiare se poste nel freezer, quindi è meglio fare attenzione ed evitare di riporle crude. In realtà andrebbero evitate sempre, anche cotte, a meno che non siano all’interno di un impasto o altro quindi già pronte.
Un altro prodotto che non va messo in freezer è la patata. Questi alimenti vanno conservati fuori dal frigo al buio. Ovviamente quando si acquistano prodotti già congelati si possono inserire perché questi sono sempre già cotti, anche le patatine fritte non sono fresche ma già trattate. La lattuga e in generale tutta la verdura a foglia verde non può essere posta in congelatore, questo perché sono composte da acqua nella maggior parte dei casi, il rischio quindi è che sia solo da buttare una volta scongelata. Anche prodotti come melanzane, zucchine, cetrioli non si possono congelare crudi ma solo cotti e magari all’interno di altri prodotti come pizze rustiche e simili.
Per quanto concerne pomodori e cipolle questi non vanno in freezer, a meno che non vengano cotti prima. Anche la frutta non andrebbe mai posta nel congelatore. Quando carne e pesce sono freschi si può procedere alla conservazione, tenendo conto del termine utile per il consumo. Quando invece il prodotto non è freschissimo ad esempio quando si compra al supermercato non congelato e già pronto da giorni in realtà è utile consumarlo subito o al massimo il giorno dopo. Molti invece acquistano questi prodotti e li congelano, questa cosa è pericolosa per la salute.
Per quanto concerne i formaggi freschi questi non possono essere congelati eppure è una cosa che viene fatta quotidianamente. Laddove siano posti all’interno di piatti pronti, allora si può procedere. Diversi sono i formaggi stagionati che corrono meno rischi e non perdono la consistenza una volta congelati e scongelati. Insaccati e salumi non vanno posti in freezer, al massimo in frigo. Questi sono da mangiare freschi e comunque a stretto giro una volta tagliati.