La pasta e lenticchie è una delle ricette più comuni del Sud Italia, ma con questa ricetta conquista tutti i palati.
Decidere cosa cucinare per pranzo è davvero dura, soprattutto se in casa abbiamo ospiti e il nostro desiderio è quello di sorprenderli con qualche ricetta speciale.
Certe volte però non è necessario mettere in tavola ricette stratosferiche e degne di chef stellati per soddisfare i commensali, ma basta dare il giusto equilibrio ai propri piatti aggiungendo un pizzico di fantasia.
I legumi certamente non sono considerati un piatto prelibato o comunque un tipo di pietanza adatto a un pranzo o una cena con ospiti, ma in realtà se cucinati in una certa maniera possono diventare un piatto ricco, nutriente e gustoso.
Tra i legumi più utilizzati in cucina ci sono sicuramente le lenticchie con le quali si può preparare un piatto di pasta completo e allo stesso tempo molto delizioso.
Molto spesso le lenticchie vengono considerate l’alternativa “più povera” rispetto alla carne, dato il loro grande apporto di proteine, ma in realtà sono una pietanza molto gustosa e allo stesso tempo utilissima per il nostro organismo.
Oltre alle già citate proteine, grazie alle lenticchie si può aumentare il proprio senso di sazietà e si facilita il transito intestinale per la presenza delle fibre.
Sono legumi composti da tanti minerali ed è per questo motivo che aiutano contro affaticamento e anemia.
Oltre alla loro importante utilità a livello di salute, le lenticchie possono essere utilizzate in tantissime ricette.
Possono essere cucinate da sole per creare delle zuppe nutrienti, oppure accompagnate dalla pasta per mettere in tavola un primo piatto gustoso, caldo e soprattutto chic pur non essendo una portata da ristorante stellato.
Per preparare la pasta e lenticchie napoletana ci servono questi ingredienti: 100 grammi di linguine spezzate, 150 grammi di lenticchie, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe quanto basta.
Per il procedimento la prima azione da fare è mettere le lenticchie in ammollo per una notte intera.
Il giorno successivo bisogna scolarle, lavarle, metterle in una pentola abbastanza alta e ricoprirle con acqua fredda per poi iniziare a cuocerle a fuoco lento fino a ebollizione.
Intanto in una padella dobbiamo lasciar dorare un aglio con olio per poi aggiungerlo alle lenticchie una volta giunte a bollore.
Aggiungere sale, pepe, prezzemolo tritato e infine le linguine spezzate fino a che non si cuociono, ricordate di mescolare ogni tanto.
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…