Gli hamburger di fagioli sono un secondo piatto ricco di proteine a base di verdure e legumi, ideale per vegani e vegetariani
Gli hamburger di fagioli sono un secondo saporito e molto gustoso, pensato appositamente per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Si tratta di una sfiziosa alternativa vegana dei classici hamburger di carne, ideale anche per chi vuole ridurre il consumo settimanale di carne.
Oltre ad essere semplicissimi da realizzare, l’hamburger vegetariano di fagioli sono ottimi anche per invogliare i più piccoli a mangiare verdure e legumi in questa veste. Per renderli ancora più appetitosi, si può farcire il classico panino col vostro hamburger, insalata, pomodori e salse a volontà. Di seguito la ricetta e gli ingredienti per realizzare il burger vegano a base di fagioli.
Hamburger di fagioli: la ricetta del secondo vegano leggero e gustoso
La preparazione degli hamburger di fagioli è semplice e veloce da realizzare ed è una valida alternativa al classico hamburger di manzo. Senza uova, senza patate e con poco pane, per prepararli basterà lessare i fagioli (per una ricetta dell’ultimo minuto si possono utilizzare anche i fagioli in scatola) e ridurli in purea, schiacciandoli con una forchetta.
Unire il sale, il pepe, le erbe, spezie a piacere e il pangrattato, e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Basterà poi dividere il composto in 4 parti e formare delle palle con le mani. Schiacciate leggermente per formare i classici hamburger e appoggiateli su un piatto. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un filo d’olio e fate cuocere gli hamburger per circa 5 minuti a lato.
Il risultato saranno dei burger vegetali, croccanti fuori e teneri al cuore, perfetti da portare in tavola sia caldi sia a temperatura ambiente. Una volta pronti, si possono servire al piatto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, oppure si possono racchiudere all’interno di soffici panini classici.
Se si preferisce, i burger possono essere cotti anche a forno: basta disporli su una teglia con un filo d’olio e infornarli a 180 °C fino a doratura oppure, per una variante super light, puoi metterli in friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi.
Per renderli ancora più gustosi, gli Hamburger di fagioli sono un secondo piatto che si può accompagnare con una salsa di pomodoro fatta in casa, con un contorno di verdure come una fresca insalata o verdure grigliate a piacere come zucchine, melanzane, peperoni, ecc., oppure con delle gustose patate al forno. Il burger di fagioli si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.