Se i panni da cucina sono rimasti unti o macchiati anziché buttarli ecco come devi lavarli: risparmierai un sacco di soldi!
I panni da cucina spesso sono soggetti a sporcarsi facilmente visto che stanno a contatto, più di ogni altra cosa, con cibi, unto e grasso. Per pulire, ma anche per asciugarci le mani o gli utensili che usiamo, ma anche semplicemente per dare una passata sul ripiano della cucina, questi a fine giornata sono unti e macchiati.
Ecco che allora intanto è bene precisare che vanno cambiati spesso per non incorrere in pericolose contaminazioni crociate. Dunque, oltre ad utilizzarli in modo coscienzioso, è importante anche procedere costantemente al loro ricambio.
Non solo, è necessario anche saperli pulire ed igienizzare correttamente. Spesso infilarli nel cestello della lavatrice senza prima averli smacchiati può non sortire gli effetti sperati. Ecco che allora vogliamo svelarvi un metodo semplicissimo che vi permetterà di togliere macchie e unto dai panni della cucina.
Alla stregua di asciugamani, lenzuola e altri tessili presenti in casa, i panni della cucina sono soggetti a sporcarsi ancora più facilmente. Il fatto che li utilizziamo per coadiuvarci nelle operazioni ai fornelli la dice lunga.
A fine giornata questi sono spesso macchiati, e magari anche unti, specie se abbiamo cucinato sughi, arrosti e così via. Saperli usare in maniera intelligente è senza dubbio importante per evitare eventuali contaminazioni.
Ma cambiarli spesso resta comunque un imperativo imprescindibile. E poi, è necessario pulirli adeguatamente ed igienizzandoli. Se vogliamo evitare candeggina o altri prodotti chimici c’è un rimedio molto semplice che ci aiuterà a lavarli come si deve eliminando macchie e unto in pochi minuti. Ecco come procedere.
Prendiamo una saponetta di Marsiglia e grattugiamone almeno 3 o 4 cucchiai, altrimenti possiamo acquistare direttamente il sapone a scaglie. Poi prepariamo 100 ml di aceto bianco e una pentola con acqua calda in cui andremo a versarlo. Inseriamo quindi nell’acqua anche i nostri panni, possiamo lavarne 3-4 alla volta, a seconda della grandezza della pentola e dei panni stessi.
Aggiungiamo quindi il sapone in scaglie e portiamo il tutto ad ebollizione. Lasciamo “bollire” per almeno 10-15 minuti. Poi spegniamo il fornello e lasciamo i panni dentro a questa soluzione per altri 15-20 minuti. Quando si saranno leggermente raffreddati, facendo attenzione a non scottarci, procederemo al loro risciacquo così da eliminare i residui di sapone e aceto. Ora non resta che stenderli al sole o se la giornata non lo consente su uno stendino in casa.
Noteremo, una volta asciutti, come i panni da cucina saranno puliti e profumati, una vera e propria svolta che ci consentirà di riutilizzarli senza gettarli via!
Se volete cucinare il polpo, ma non sapete come farlo, questi trucchi li dovete assolutamente…
Quando apri il tuo armadio, o quello di un tuo caro e senti il profumo…
Un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, perfetto anche per la scuola o il…
Come pulire correttamente l'oliera di casa? Attenzione perché si rischia di rovinarla: segui solo questo…
Come avere degli hamburger davvero super? Con il trucco degli chef, semplice e al tempo…
Il risotto alla pizzaiola è un piatto da leccarsi i baffi ma per la sua…